Compravendite immobiliari
Il mutuo per comprare casa in Italia e' il più caro d'Europa
Da una ricerca di Confartigianato emerge la flessione dei mutui per gli acquisti dovuta anche al pesante aumento della tassazione.
Secondo Confartigianato acquistare casa in Italia costa più caro che in tutto il resto d’Europa. Ne dà notizia TMnews.
Nel suo rapporto sul mercato immobiliare, l’associazione degli artigiani sostiene che a maggio “il tasso di interesse medio sui prestiti per l’acquisto di abitazioni si è attestato al 3,07%, ovvero 36 punti base in più rispetto al 2,71% rilevato negli altri Paesi dell’eurozona”.
In Sardegna, addirittura, il tasso arriva al 4,12%; mentre a Bolzano si ferma al 3,31%. Confartigianato segnala una diminuzione dello “stock di mutui per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione concessi alle famiglie”, con un calo dell’1,1% rispetto all’anno precedente.
Nel rapporto di Confartigianato si legge che la crisi del mercato immobiliare dipende molto anche dall’aumento consistente della “tassazione, che tra il 2011 ed il 2013, nel passaggio da Ici a Imu, è aumentata del 107,2%. E con l’introduzione della Tasi (la nuova tassa suo servizi indivisibili)”, continua il report, “le cose potrebbero peggiorare”.
Infatti, se venisse scelta l’aliquota base “farebbe crescere il prelievo fiscale del 12%, mentre se venisse applicata l’aliquota del 2,5 per mille la tassazione sull’abitazione principale aumenterebbe addirittura del 60% rispetto al 2013”.
Confartigianato segnala un piccolo segnale di inversione di tendenza, visto che “nel primo trimestre di quest’anno -per la prima volta, dopo 8 trimestri consecutivi di calo, (ndr : le compravendite immobiliari) sono cresciute dell’1,6% rispetto a marzo 2013”. E’ stato, inoltre, sottolineato che, nello stesso periodo, “il prezzo delle abitazioni è diminuito del 5,3%”. In sostanza, la crisi non risparmia proprio nessun settore.
Moreno Morando
(16 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: