TERRORISMO
Boeing 777 partito da Amsterdam e diretto in Malesia abbattuto in Ucraina, 295 i morti
Rimpallo di accuse tra Kiev, Mosca e l'auto proclamatasi Repubblica di Donetsk. Spazio aereo ucraino interdetto, crollo in borsa di tutte le compagnie aeree.
Un Boeing 777 della Malaysia Airlines in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur con a bordo 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio è stato abbattuto ieri pomeriggio in Ucraina vicino al confine con la Russia. Non ci sono sopravvissuti. L'aereo ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato nella regione di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona teatro da giorni di aspri combattimenti.A poche ore dall'immane tragedia, o atto terroristico, i governi di Mosca, quello ucraino e l'auto proclamatosi Governo della Repubblica di Donetsk si accusano a vicenda. Membri di quest'ultimo governo hanno dichiarato che il velivolo è caduto vicino al villaggio di Grabovo, nell’est del Paese, al momento sotto il controllo dei separatisti filorussi. Una zona che è stata teatro di duri scontri fra i separatisti e le forze ucraine negli ultimi giorni.
Secondo Kiev l’aereo sarebbe stato abbattuto dai separatisti grazie a un lanciamissili Buk, in grado di colpire obiettivi a un’altitudine massima di 14 mila metri. Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha definito l’abbattimento del Boeing della Malaysia airlines un atto di terrorismo e chiede che venga avviata un’indagine internazionale richiesta a gran voce anche dal premier malese, Najib Razak, dall'Ue e dalla Nato. Il vice premier dell’autoproclamata Repubblica popolare Andrei Purghin, secondo cui le truppe filorusse non dispongono di armamenti in grado di colpire aerei. Il velivolo sarebbe stato abbattuto da un caccia ucraino, a sua volta poi distrutto dalle forze filorusse. E’ questa la ricostruzione del sito ufficiale della Repubblica di Lugansk, in mano ai separatisti. “Testimoni – si legge – hanno visto il Boeing 777 attaccato da un caccia ucraino. Il Boeing si è spaccato in due ed è caduto nel territorio della repubblica di Lugansk. Dopo l’attacco il caccia è stato abbattuto ed è caduto sullo stesso territorio”. L’ambasciatore alle Nazioni Unite di Mosca Vitaly Churki ha dichiarato ai giornalisti russi a New York: “Non siamo stati noi”. Su cosa è avvenuto realmente potrebbero fare chiarezza le due scatole nere recuperate dai filorussi.
Il presidente americano, Barack Obama ha definito l’incidente: “Una tragedia terribile”. Ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin: “Il leader russo – afferma il Cremlino in una nota - ha informato il presidente statunitense delle notizie diffuse dai controllori del traffico aereo a proposito dell’aereo malese precipitato in territorio ucraino, giunte appena prima della telefonata”.
Prime conseguenze: Eurocontrol, l’agenzia per il controllo del traffico aereo a cui aderiscono 39 Paesi europei, ha decretato la chiusura dello spazio aereo dell’Ucraina orientale ai voli civili fino a nuovo ordine, in attesa che si chiariscano le cause dell’abbattimento del Boeing-777 della Malaysia Airlines. La decisione arriva dopo che le singole compagnie nazionali, coma Alitalia, avevano deciso di modificare le rotte aeree evitando di sorvolare l’est dell’Ucraina.
Gli effetti a livello economico sono pesantissimi: affondano le compagnie aeree in Borsa. Delta Airlines perde il 3,8%, United Continental il 4,3% e American Airlines il 4,2%. In calo anche le compagnie aree europee. Lufthansa chiude in calo del 2,4%.
Gli effetti in Italia: l'Unità di crisi della Farnesina è in contatto con la rete diplomatica consolare per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo del Boeing 777. “Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l'intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda” ha affermato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Giuseppe Bianchi
(17 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: