Crisi in Ucraina
L'Aeronautica ucraina in stato di allerta
Cresce la tensione in Ucraina mentre gli USA annunciano nuove sanzioni contro Mosca
Il governo ucraino ha annunciato questa sera la messa in stato d'allerta delle forze aree dispiegate da Kiev nel sud della nazione. Un nuovo tassello nella costante escalation che vede il governo nato dalla rivoluzione di piazza Maidan dello scorso febbraio agli indipendentisti russofoni dell'area sud orientale del paese. Il timore è che il governo ucraino possa usare la forza per sottrarre il controllo di alcuni importanti centri dell'est ai gruppi più o meno organizzati di indipendentisti. Una notizia che si somma al raggruppamento di circa 15.000 unità dell'esercito ucraino nei pressi della città di Slavyansk, rivelato dalle foto satellitari diffuse sabato dall'agenzia governativa russa Ria Novosti. E ancora al taglio delle forniture di acqua deciso da Kiev quale ritorsione nei confronti della neo proclamata repubblica indipendente di Crimea. Una sensibile minaccia all'intero comparto agricolo regionale.
Stati Uniti ed Unione Europea annunciano intanto nuove sanzioni contro Mosca e il presidente Obama, in visita ufficiale in Malesia, fa sapere che questa volta le sanzioni riguarderanno anche il settore difesa e high tech e alcuni stretti collaboratori di Vladimir Putin. I nuovi provvedimenti restrittivi non sembrano, comunque, spaventare Mosca che ribadisce la necessità di proteggere le popolazioni russofone dell'Ucraina dell'est e di ripristinare l'assetto democratico del paese, senza doverne preservare a tutti i costi l'integrità.
La crisi Ucraina si sta rivelando tuttavia una guerra fatta più di immagini e proclami che di reali azioni sul campo. Così il Segretario di Stato John Kerry ha annunciato l'intenzione di bloccare le trasmissioni dell'emittente satellitare Russia Today, di proprietà della tv di stato russa. Il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov ha ribattuto che probabilmente RT minaccia il monopolio informativo della CNN. Insomma, la nuova guerra fredda paventata da numerosi analisti nelle scorse settimane, è ormai una ineludibile realtà.
Francesco Colafemmina
(27 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: