Volontariato
Nella buona e nella cattiva sorte
La onlus Cardinal Ferrari registra l'aumento dei volontari che al contempo sono essi stessi disoccupati o lavoratori precari.
La onlus Opera Cardinal Ferrari, istituzione caritativa operante principalmente a Milano, sorta nel 1921, da sempre impegnata nell'accoglienza e sostegno delle persone in difficoltà e povertà estrema, denominati "carissimi", registra un aumento crescente di assistiti ovvero di persone 50-60 enni rimasti senza lavoro e in possesso di redditi insufficienti o peggio nulli.
Il Presidente della Ocf afferma che il profilo dei "carissimi" presi in carico sta mutando rapidamente, gli anziani ultra settantenni con pensione minima e senza una propria abitazione non sono gli unici ad aver bisogno, parimenti chi ha oggi 40 - 50 anni magari con famiglia, che perdono il lavoro o vengono a subire la cassa integrazione, quando non sono supportati da una rete protettiva offerta da supporti familiari o amicali, vivono situazioni di estrema difficoltà che ha bisogno di interventi concreti.
L'evento che sta verificandosi e si sta mettendo sotto osservazione e' appunto che le persone, in tale stato di bisogno, spesso cercano di rendersi comunque utili per gli altri, offrendosi come volontari. Entrando in questo network di servizi alla persona per assistere ai bisogni primari, oltre ad offrire dignità di vita alle persone, permette al contempo di usufruire anch'essi di servizi essenziali quali un pasto, la disponibilità di vestiario, di lavanderia, di cure per igiene e salute, ecc.
In definitiva il volontario che al tempo stesso riveste la posizione di povero, e' sempre più frequente, come anche l'abbassamento dell'età delle persone che si rivolgono, per i bisogni fondamentali, ad onlus quale appunto l'Opera Cardinal Ferrari, conduce quindi disoccupati o sottoccupati relativamente giovani, a cavallo dei 50 anni, a doversi confrontare con nuove e gravi esperienze di vita.
Sempre più la povertà relativa si trasforma in povertà assoluta, declinandosi spesso in miseria. La coesione sociale e il volontariato possono essere le giuste risposte, anche nei paesi considerati una volta isole di benessere ma che oggi debbono fare i conti con la crisi globale non solo economica ma anche sempre più spesso valoriale.
Stefano Olivieri Pennesi
(14 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: