Federazione Italiana Gioco e Leghe calcio
Calcio e partite truccate, niente controlli generalizzati di tifosi e associazioni di consumatori
Negato dal Giudice amministrativo nella sentenza del 22 dicembre l'acceso ai documenti per controllare il modus operandi della Federazione.
La Sezione Terza Quater del TAR Lazio in data 22 dicembre ha dichiarato la legittimità del diniego ad un tifoso e ad una Associazione di Consumatori all'accesso alle Linee guida emanate dalla Lega Nazionale Professionisti di Serie A e serie B e relativo modello organizzativo nonché al modulo organizzativo ex 231 della F.I.G.C..
In particolare nella sentenza si apprende che per quanto attiene all'Associazione, questa agiva in giudizio sia per la tutela dei soggetti privati che gestiscono, tra l’altro, servizi sportivi, sia come tifoso troppo spesso costretto ad assistere a partite poi risultate truccate senza affermazione di responsabilità penale a carico degli autori degli illeciti.
Decisivi ai fini del rigetto del ricorso sono stati i principi giurisprudenziali consolidati a tenore dei quali la titolarità (o la rappresentatività) degli interessi diffusi non giustifica un generalizzato e pluricomprensivo diritto alla conoscenza di tutti i documenti riferiti all’attività di un gestore del servizio ma solo degli atti, relativi a servizi rivolti ai consumatori, che incidono, in via diretta ed immediata, e non in via meramente ipotetica e riflessa, sui loro interessi.
Su tali presupposti il Giudice ha ritenuto che la domanda di accesso dell’Associazione mirava ad un controllo generalizzato dell’attività della Federazione Italiana Giuoco e delle Leghe. In particolare, mediante la presa visione del modello organizzativo ex d.lgs. n. 231 del 2001, l’Associazione vorrebe verificare come gli stessi siano stati elaborati, al fine di contribuire ad un migliore sviluppo di questi e di renderli sempre più incisivi contro ogni deviazione della collettività. L'Associazione vorrebbe, quindi, secondo il TAR, controllare il modus operandi della Federazione ed eventualmente coadiuvarla o sostituirsi ad essa per elaborare quello che reputa essere il corretto modulo ex 231.
Queste le argomentazioni alla base della dichiarata carenza di legittimazione a visionare i moduli detenuti dalla Federazione che, ad avviso del TAR, valgono, a maggior ragione, con riferimento al tifoso, al quale non può essere riconosciuta una posizione qualificata e che si pone rispetto agli atti detenuti dalla Figc come un quisque de populo.
Enrico Michetti
La Direzione
(22 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: