Unione Europea
La Bundesbank attacca Renzi. La replica : "l'Europa non e' dei banchieri di Berlino"
Pesante attacco concentrico di vari esponenti tedeschi nei confronti del Presidente di turno della UE. Il Ministro delle Finanze Schauble non vuol sentir parlare di flessibilita'
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto ieri la Commissione Europea in occasione dell’inaugurazione del semestre di Presidenza italiana. Il Capo dello Stato si è rivolto ai Commissari della UE sottolineando che dopo gli anni del rigore “ora serve la crescita ed un tavolo sull’immigrazione perché non serve mettersi a discutere sulle responsabilità”.
Il Commissario Mamstrom ha risposto che “l’Italia ha salvato molte vite e sull’immigrazione non è sola”; e su questa linea anche gli altri interventi dei rappresentanti di Bruxelles.
In Germania, però, nelle stesse ore si usavano altri toni. In occasione di una manifestazione della CDU in Baviera, il Presidente della Bundesbank Weidemann attaccava frontalmente il Premier italiano e Presidente di turno della UE Matteo Renzi per le parole pronunciate a Strasburgo : “Renzi afferma che l’Europa ha il volto della noia ed ora ci dice lui cosa fare!” ha tuonato il banchiere tedesco. Ed ancora : “meno parole e più fatti”.
Poco dopo il potentissimo Ministro delle Finanze della Germania Schauble rincarava la dose “contro l’Italia” : “rifiuto il tema della flessibilità, bisogna attenersi a quello che è stato concordato. Ho parlato con il mio collega italiano Padoan ed il tema è quello di come migliorare l’implementazione non quello della flessibilità”. Per concludere sottolineando che “dei sei miliardi per la crescita (in Italia) non è stato speso un euro”.
Non si è fatta attendere la risposta del Presidente del Consiglio italiano : “la loro reazione ci conferma che siamo sulla strada giusta” ha dichiarato Matteo Renzi,” l’Europa non è dei banchieri di Berlino. Non ci fate paura!”.
I toni da ”o.k. Corral” certamente non usuali a questi livelli testimoniano anche dell’effettivo cambio di “toni e modalità” nella comunicazione inaugurato dal Premier italiano, che certamente non è stato gradito a Berlino. Da questo punto di vista, peraltro, sembra che Renzi sia convinto che il capogruppo del PPE Weber, il Ministro delle Finanze Schauble ed il Presidente della Bundesbank Weidemann non rappresentino la vera linea del Governo tedesco.
Renzi pensa che l’unica vera interlocutrice sia Angela Merkel, con la quale ha raggiunto un accordo nel prevertice della riunione dei Capi di Stato e di Governo tenutosi pochi giorni fa in Belgio. Per questo motivo non ha timore ad affermare che “i falchi non ci preoccupano”.
Moreno Morando
(4 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: