STRAGE IN NIGERIA
Bomba allo stadio, oltre 40 le vittime
Nuovo attentato di Boko Haram in Nigeria, il gruppo islamico ha colpito durante una partita di calcio. La missione è ripristinare un califfato islamico e la sharia.
Sono almeno 40 le vittime di un feroce attentato avvenuto ieri durante un incontro di calcio nello stadio di Mubi, nella zona nord-est della Nigeria e che le autorità locali sembrano addebitare all’azione del gruppo islamico Boko Haram (“l'educazione occidentale è un peccato” in lingua haussa) che ha, tra i suoi scopi, eliminare la presenza cristiana in Nigeria, rovesciare il governo federale e creare un califfato islamico. In pratica riportare l’assetto politico e religioso della zona a prima della conquista britannica avvenuta all’inizio dello scorso Secolo.
Già sabato scorso il gruppo aveva colpito quattro villaggi del Borno: Nuwari, Musari e Walori che si trovano vicino al confine con Camerun, uno dei settori più colpiti dall'avanzata della setta. Uomini armati, alcuni in tenuta militare a bordo di mezzi 4x4, hanno aperto il fuoco sugli abitanti inermi e poi hanno incendiato le abitazioni. A capo del gruppo c’è lo sceicco Mohammed Yusuf che sembra intenzionato a far guerra a tutti i simboli dell’occidente che siano elezioni democratiche, camicie e pantaloni. Ripristinare dunque l’antica sharia.
A metà aprile scorso il gruppo ha assalito una scuola femminile le cui studentesse avrebbero dovuto sostenere gli esami annuali per il diploma Waec, comune ai paesi africani anglofoni. Proprio in previsione di questo appuntamento e dato che gli oltranzisti in passato avevano già assalito scuole femminili, a Chibok erano stati dispiegati alcuni militari che però sono stati sopraffatti da un commando di uomini armati giunti a bordo di camion e moto. I soldati hanno intimato a quasi 280 liceali di salire a bordo dei camion e le hanno trasferite in una roccaforte del gruppo. Il rapimento ha scatenato una protesta in tutto il mondo e dopo un mese e mezzo Boko Haram avrebbe ritrattato la richiesta di scarcerazione di alcuni affiliati in cambio del rilascio di metà delle ragazze.
Nel frattempo le azioni di terrorismo non si sono fermate: attaccata una fermata dell'autobus con un bilancio di 71 morti e 124 feriti. A Jos due bombe esplose in un mercato hanno causato oltre 100 vittime. Incursioni nella stessa zona del rapimento delle studentesse hanno causato almeno altre trenta vittime.
Giuseppe Bianchi
(1 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: