ALLARME TERRORISMO
Allarme bomba su un volo di linea, protocollo anti terrosimo a Fiumicino
Il volo Ginevra-Beirut "scortato" da due caccia e costretto ad atterrare in un aeroporto blindato e isolato. Perquisizioni e body scanner sui passeggeri. Poi l'allarme si rivela falso.
Due caccia Eurofighter nel primo pomeriggio di ieri hanno “scortato” un Airbus 320 della compagnia libanese Mea – Middle East Airlines con 118 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio a bordo, partito da Ginevra e diretto a Beirut, nei cieli di Roma e lo hanno seguito fino a che non è atterrato a Fiumicino. Un atterraggio imposto a causa di un allarme bomba che ha spinto le autorità a voler effettuare una perquisizione dei bagagli. Allo scalo romano era già scattato il protocollo anti terrorismo con le piste chiuse e un cordone impenetrabile. Voli sospesi in partenza e in arrivo. Cecchini sui tetti. E i caccia armati che hanno sorvolato tutta la zona finché l'allarme non è rientrato.
La situazione a bordo del velivolo è precipitata quando il personale ha riferito al comandante di aver trovato un bagaglio che non sembrava appartenere a nessuno dei passeggeri. Il comandante ha allertato la torre di controllo che ha lanciato l'allarme internazionale. Da Grosseto si sono alzati in volo due caccia che per raggiungere l'Airbus hanno dato fondo a tutta la potenza dei reattori bucando il muro del suono non appena preso quota. Il boato è stato udito in diverse province del Lazio e della Toscana e molti residenti hanno addirittura allertato forze dell'ordine e vigili del fuoco riferendo di aver udito una forte esplosione. Per fortuna dopo quattro ore di perquisizioni, body-scanner e interrogatori, l'allarme è rientrato e il volo è ripartito verso Beirut.
Nuovi guai per un volo della Malaysia Airlines (la stessa del volo 370 da Kuala Lumpur a Pechino, con a bordo 239 passeggeri, scomparso dai radar e probabilmente inabissatosi nell'Oceano indiano e del volo 17 Amsterdam-Kuala Lumpur che, con 298 persone a bordo, è stato abbattuto in Ucraina). Il Boeing 738 ha invertito la rotta poco dopo il decollo, per un difetto al pilota automatico. Il comandante ha preferito tornare indietro per far effettuare i controlli e le riparazioni necessarie e la compagnia fa sapere che il problema tecnico non avrebbe messo in pericolo la sicurezza dei passeggeri.
Giuseppe Bianchi
(14 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: