Recessione
Padoan:"il Governo va valutato nel medio periodo"
Il Ministro ha risposto cosi' ai rilievi negativi. Intanto si segnalano le pesanti critiche al Premier italiano da parte della stampa estera.
Il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in una informativa alla Camera sulla spending review, ha sottolineato che “le critiche sul mancato effetto del bonus 80 euro nel rilanciare i consumi italiani sono premature”, in quanto, ha aggiunto, “l’azione del Governo si potrà valutare solo nel medio periodo, quando sarà messo a punto il programma di riforme dei Millegiorni”.
Parlando dei dati negativi della crescita del Pil, Padoan ha dichiarato che la “prossima Legge di Stabilità terrà conto del contesto europeo, e non solo italiano, di crescita e inflazione contenute inferiori alle attese”.
Secondo il Ministro dell’Economia “la leva principale del Governo per raggiungere gli obiettivi di crescita e di sostenibilità della finanza pubblica rimane la revisione della spesa”, con cui il Governo conta di recuperare 32 miliardi di euro tra il 2014 ed il 2016.
Padoan ha anche specificato che il primo obiettivo è un taglio mirato alla spesa “per tre miliardi nel 2015”, necessario per realizzare la manovra correttiva prevista dal Governo Letta nella precedente Legge di Stabilità, perché in caso contrario “poggerà sulla revisione delle agevolazioni e detrazioni fiscali”.
Il dato negativo sul Pil comunicato ieri dall’Istat ha avuto un grandissimo eco anche all’estero. Fino a non più di un mese fa, la gran parte dei media europei ed internazionali guardava con rispetto ed attenzione alle mosse del nostro Premier, positivamente impressionati dal grande successo elettorale ottenuto alle elezioni europee e dalla fama di “rottamatore” della vecchia classe dirigente.
Le voci critiche erano assolutamente minoritarie e quasi tutte provenivano dalla Germania. Da ieri tutto è cambiato, come riferisce Il Fatto Quotidiano. Ha iniziato Wall Street Journal, accusando pesantemente Renzi di non aver dato seguito in alcun modo alle promesse ed agli annunci, sottolineando che “l’Italia non è mai uscita dalla recessione”.
L’attacco è proseguito in maniera ancora più pesante sulla versione globale del New York Times e, nel Regno Unito, sul Financial Times. In Germania, poi, sembra che non aspettassero altro : Die Welt parla di “shock”, la Suddentsche Zeitung “di problemi economici ancora più profondi di quanto si pensasse”. Sullo stesso tono Frankfurter Allgemeine Zeitung, Handelsblatt e Berliner Zeitung.
Ci sarebbe, però, da chiedersi dove siano stati finora tutti questi analisti e su cosa avessero basato i loro giudizi, in qualche caso, molto lusinghieri sul Governo Renzi. Probabilmente non ha tutti i torti Padoan, quando afferma che non è possibile dare giudizi obiettivi dopo nemmeno due trimestri, in quanto “la valutazione complessiva sull’azione dell’Esecutivo”, guidato da Matteo Renzi, dovrebbe essere “necessariamente data sul medio periodo”.
Le dichiarazioni di Mario Draghi rilasciate a margine della riunione del Consiglio Direttivo della BCE, tuttavia, non suonano certo come un incoraggiamento ed un’apertura di credito per il Premier italiano.
Il Presidente della Bce ha sottolineato che gli Stati dovrebbero “cedere sovranità per fare le riforme”. Renzi si è detto “d’accordo con Draghi”, ma in verità molti analisti ritengono che “la diagnosi impietosa” e la conseguente “cura da cavallo” fosse riferita e “prescritta”, in particolare , per il nostro Paese.
Moreno Morando
(7 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: