Nazionale italiana
Vincere sarebbe quasi qualificazione.
Prandelli: "Occhio alla Costa Rica"
L'Inghilterra sconfitta dall'Uruguay grazie a due gol di Suarez. La nazionale di Prandelli vincendo potrebbe ipotecare il passaggio alla fase finale. La probabile formazione.
Buffon e Barzagli. Per il Ct della Nazionale solo le prossime ore potranno fornire indicazioni utili a fugare gli ultimi dubbi sulla formazione. Per il capitano il recupero sembra essere più concreto rispetto al difensore. Se il problema al tendine dovesse ripresentarsi allora accanto a Chiellini giocherà Bonucci. Sulle fasce, per far posto ad Abate (De Sciglio recuperato non è al 100 per cento) Darmian si sposta sulla sinistra. A centro campo confermato De Rossi che, se la squadra riuscirà ad essere corta e compatta si staccherà dalla linea difensiva per infoltire l'area mediana. Lo schema infatti dovrebbe essere un 4-1-4-1. Verratti lascerà il posto a Thiago Motta che giocherà accanto a Candreva e Marchisio. Davanti: super Mario Balotelli. Un'Italia molto diversa da quella dell'esordio, con i due centrali di difesa che sono abituati a giocare a tre, ma che si adattano anche alla linea a 4.
In conferenza stampa Prandelli, alle domande sulla Costa Rica ha detto: “E' una squadra molto ben organizzata, che conosce a memoria il suo sistema di gioco. Contro l’Uruguay ha meritato di vincere. Davanti ha tre giocatori di qualità, capaci di giocare uno-contro-uno e attaccare la profondità. In un certo senso, è la partita più temibile tra le tre del girone. Campbell è un attaccante moderno, interessante, sa trovare la porta da fuori aerea e col primo controllo creare situazioni pericolose”.
“Il clima non ci spaventa, anche se cambia anche nel giro di pochi minuti, dipende da come le nuvole coprono il sole. Per questo ci vorrebbero i time-out in ogni caso. Semmai, siamo preoccupati per il ritmo dei sudamericani. Le nazionali di questo continente stanno dimostrando più sprint, mentre quelle europee hanno un po’ di resistenza in più. Ma noi abbiamo un’idea di gioco precisa e dobbiamo portare avanti quella, perché è la nostra forza, anche se magari oggi sembra in contro-tendenza”.
L'Inghilterra asfaltata da Luis Suarez. A soli 28 giorni dall'operazione al ginocchio l'attaccante “celeste” ha di fatto travolto la squadra di Hodgson. Primo gol di testa al 39esimo del primo tempo e fucilata al 39esimo della ripresa. Nel mezzo il gol sotto porta di Rooney. L'Inghilterra a quota 0 punti per passare deve vincere e sperare nelle vittorie dell'Italia.
Giuseppe Bianchi
(20 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: