Mondiali in Brasile
Prandelli pronto al cambio di modulo contro l'Uruguay: 3-5-2 senza De Rossi e con Immobile insieme a Balotelli
Il Ct ritiene quella di domani la partita più importante della sua carriera. Pirlo davanti alla difesa (con Buffon è di fatto mezza Juve) e con Candreva, Cassano e Insigne pronti a entrare nella ripresa
Prandelli sembra intenzionato a cambiare. Il 4-1-4-1 potrebbe divenire quel 3-5-2 di stampo bianconero che riporterebbe la difesa a giocare come nel campionato: Barzagli, Bonucci e Chiellini giocano a tre, si adattano solo a una difesa a 4.
“Cavani e Suarez sono una delle coppie d'attacco migliori di questo mondiale: noi dovremo essere bravi a non metterli mai in condizione di fare male” ha detto il Ct in conferenza stampa e potrebbe significare che bisognerà evitare l'uno contro uno. Davanti alla difesa juventina gioca Pirlo, non De Rossi, e Prandelli adesso deve decidere. “Ora – aggiunge - la situazione è questa: siamo ancora in gara, dobbiamo avere solo pensieri positivi.
Buffon parla di fallimento in caso di eliminazione? Ho detto alla squadra di non pensare al dopo, siamo troppo concentrati sul domani”. E intanto pensa a Immobile. Il capo cannoniere del Campionato di Serie A potrebbe esordire nella partita di oggi. Forse accanto a Balotelli anche se il Ct sembra non convinto della possibilità di una loro coesistenza in campo e ieri ha provato la coppia Immobile-Cassano. Però all'Italia serve qualcosa in più di ciò che ha dato fino ad ora. Con Buffon in porta, la formazione prevede a centrocampo Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio e De Sciglio.
Se per Prandelli ieri era la “vigilia più importante della carriera”, uno dei giocatori simbolo della Nazionale dice: “Non sono preoccupato, ma consapevole che è una partita fondamentale. Dipende tutto da noi e questo ci dà la carica per giocare un grande match. Uscire, per me, sarebbe una grande delusione, come lo sarebbe per tutta la squadra. Ma non è un pensiero che abbiamo in testa, ci stiamo preparando perché non accada”. Poi Andrea Pirlo aggiunge: “Non voglio che sia la mia ultima partita con l’Italia. Farò di tutto per vincerla e continuare”.
In casa Uruguay si tenta di destabilizzare l'apparente calma. Luis Suarez è convinto che “L'Italia ha carenze difensive. E' stanca” e invita i suoi ad approfittarne. “Hanno accumulato – dice dell'Italia - stanchezza dovuta anche al grande caldo, e questo ci può agevolare. Dovremo approfittare degli spazi che potrebbero lasciarci: quando hanno il pallone sappiamo che l'Italia è una delle migliori al mondo ma, come l'Inghilterra, così come sono forti da metà campo in su, allo stesso tempo hanno delle carenze difensive. Ci sono dei compagni che hanno giocato e che giocano in Italia, e che sanno come possiamo punirli”.
Giuseppe Bianchi
(24 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: