MONDIALI IN BRASILE
Italia deludente e stanca sconfitta dal Costa Rica per 1 a 0. Con l'Uruguay basterà un pareggio
Le scelte del Ct non convincono . I giocatori sembrano meno affamati di vittoria, la partita finisce tra gli olè degli avversari.
L'idea era mantenere il controllo del gioco, con i tre centrocampisti più De Rossi. Prandelli sapeva che si sarebbe trovato di fronte una squadra corta, con tanto fiato, con tanto fisico, con tanta voglia di vivere un sogno. Sapeva che la vittoria con l'Inghilterra aveva messo in secondo piano alcuni punti deboli importanti. Primo tra tutti il mantenimento dell'iniziativa.
L'Italia perde tanti, troppi palloni a centrocampo. Certo, ne recupera anche molti, ma quando si trova una squadra corta che aggredisce in otto, che fa sentire costantemente il fiato sul collo di chi dovrebbe riuscire a ricevere palla, alzare lo sguardo, individuare il compagno da lanciare e farlo con precisione, allora le cose si fanno molto più difficili. Soprattutto se chi è chiamato ad inserirsi finisce spesso, troppe volte, in fuorigioco. Super Mario poteva segnare. Poteva colpire meglio la palla sul pallonetto che al 30esimo finiva al lato. Altre due azioni finite male hanno forse spento il campione. Ma in questo primo tempo Balotelli non può essere la spiegazione della sconfitta.
Buffon era all'esordio dopo alcuni problemi che lo hanno costretto a saltare la partita con l'Inghilterra, e in almeno due occasioni è sembrato davvero un altro. Chiellini e Abate sono apparsi a disagio di fronte all'irruenza fisica degli avversari. Poi c'è il “caso Motta”: impalpabile, lento. Perché Prandelli lo abbia inserito è ancora da chiarire. Forse sperava che il suo fisico e i suoi centimetri (molto diversi da quelli che può assicurare Verratti) potessero rivelarsi utili. Ma la gabbia creata intorno a Pirlo ha finito per inglobare anche tutto il resto della linea mediana. Dovevamo sfruttare le praterie che sembravano aprirsi quando la difesa della Costa Rica saliva. E saliva sempre. Il Ct ha fatto entrare Cassano (per Motta) e poi Insigne e Cerci. Tardi e forse con un po' di confusione su cosa chiedere alla squadra.
Faceva caldo a Recife. E questo ha aiutato ad annebbiare le menti dei giocatori italiani che, però, sono scesi in campo con una tensione agonistica apparentemente nulla.
Anche l'arbitro ci ha messo del suo ignorando cartellini gialli sacrosanti, uno o due rigori e, più in generale, arbitrando davvero molto male. E così al 45esimo Diaz sulla sinistra arrivava sul fondo con il beneplacito di Abate, Buffon e Chiellini forse erano già con la mente nello spogliatoio e Ruiz segnava di testa. Costa Rica a 6 punti e qualificata e Italia a rischio.
Il ct della Costa Ricva Jorge Luis Pinto (60 anni colombiano) aveva dichiarato: “Siamo felicissimi del nostro girone, sono tre squadre enormi, tre campioni del mondo, è fantastico. Ma noi speriamo di fare bella figura”.
Adesso all'Italia basterà pareggiare con l'Uruguay martedì 24 giugno, per accedere agli ottavi del Mondiale.
Nota a margine: sembra che al controllo anti doping siano stati convocati due giocatori dell'Italia e sette (sì 7) della Costa Rica (per la stampa locale si tratterebbe di “Bryan Ruiz, Michael Barrantes, Keylor Navas, Celso Borges, Christian Bolanos, Marco Urena y Diego Calvo).
Giuseppe Bianchi
(21 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: