Presidenza UE italiana
Renzi a Strasburgo: "se l'Europa si facesse un 'selfie' mostrerebbe il volto della noia"
Nel suo discorso di inaugurazione del semestre di Presidenza italiana della UE davanti all'Europarlamento, il nostro Premier ha toccato con forza il tema della flessibilita' e della crescita, provocando la dura reazione del capogruppo del PPE, il tedesco Manfred Weber
Matteo Renzi ha inaugurato il semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea con un discorso a braccio di venti minuti tenuto davanti al Parlamento europeo riunito a Strasburgo.
“La vera grande sfida che abbiamo di fronte” ha dichiarato il Premier italiano, “è ritrovare l’anima dell’Europa”, per poi proseguire così: “con estrema preoccupazione devo dire che se l’Europa si facesse un ‘selfie’ mostrerebbe il volto della noia”.
“L’Italia non chiede scorciatoie, farà la parte che spetta ad un grande Paese fondatore”, ha continuato Renzi, “ma senza crescita l’Europa non ha futuro”. Questo passaggio, interpretato da tedeschi ed olandesi come una spinta verso una maggiore flessibilità, ha causato dure reazioni alla fine del suo discorso. In particolare, il capogruppo del PPE Manfred Weber ha attaccato, su questo punto, il Presidente del Consiglio Italiano, sostenendo che “le regole vanno rispettate”.
Renzi ha risposto “a stretto giro di posta”, ricordando che “noi non accettiamo lezione di morale da nessuno. Se Weber parlava a nome della Germania, gli ricordo che furono proprio i tedeschi a sforare i parametri nel 2003 e grazie a questa concessione andarono incontro ad un periodo di grande crescita”.
Ancora più duro ed esplicito l’europarlamentare PD Pittella, secondo il quale: “se non tiene l’accordo sulla flessibilità concordata nel Vertice UE, allora è a rischio anche la Presidenza di Juncker”.
Proseguendo, Renzi ha fatto una serie di citazioni classiche, in riferimento al passaggio di testimone tra la Grecia e l’Italia alla Presidenza UE. Ha anche parlato della “generazione Telemaco”, che oltre ad essere il figlio di Ulisse nel poema di Omero, è anche il protagonista di un libro dello psicoanalista Massimo Recalcati (Il complesso di Telemaco), secondo il quale “Telemaco ci indica la nuova direzione verso cui guardare, perché è la figura del giusto erede”.
Il Premier italiano ha quindi proseguito chiarendo che “l’Italia non viene in Europa per chiedere, ma per dare”. Ha poi esortato l’Unione Europea “a riprendere il ruolo di avanguardia sull’innovazione, il cambiamento climatico, il capitale umano”.
Per Renzi “un’Europa senza Regno Unito sarebbe meno se stessa”. Ed ancora sull’Italia: “noi dobbiamo fare le nostre riforme e lo stiamo facendo: cambiare il sistema fiscale, le istituzioni, la burocrazia. Se (in Europa) dobbiamo unire le nostre burocrazie, vi garantisco che a noi basta la nostra!” Ha poi concluso ricordando che “l’Europa non si deve occupare solo di economia”, ma deve valorizzare anche la dimensione umana e culturale.
Moreno Morando
(2 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: