Vittime della strada
In arrivo "l'omicidio stradale" e "l'ergastolo della patente"
Il vice-ministro Nencini si dichiara favorevole alla modifica del codice penale e del codice della strada per impedire che "chi ha provocato la morte di qualcuno sotto l'effetto di alcol o droga non passi neanche un giorno nelle patrie galere".
Sono anni che, di fronte alle ricorrenti tragedie della strada, si invoca da più parti l’introduzione di pene più severe, soprattutto per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, causando perdite di vite umane.
Abbiamo visto conducenti di auto ubriachi o drogati, che guidavano senza patente, investire ed ammazzare bambini innocenti e poi fuggire lasciando i loro corpicini sull’asfalto. E poi, una volta arrestati, sono stati spesso rimessi in libertà solo poche ore dopo.
Per questo le associazioni che rappresentano i congiunti delle vittime della strada invocano da decenni l’introduzione del “reato di omicidio stradale”, ma finora non si è mai visto nulla di concreto.
Il vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, in una intervista a “Il Messaggero” promette che “le cose cambieranno e in tempi strettissimi”. L’esponente socialista eletto nelle liste del PD si schiera per “l’ergastolo della patente”, vale a dire “togliere la patente per sempre” a chi si macchia di questo tipo di reati, anticipando le nuove regole che dovrebbero arrivare entro questo mese.
In sostanza, secondo Nencini, il Governo sta esaminando la possibilità di introdurre sia il reato di omicidio stradale, sia la revoca “a vita” della patente. Attualmente la riforma del Codice della Strada è all’esame della IX Commissione della Camera.
Il vice-ministro si è dichiarato favorevole all’inasprimento delle pene; va tuttavia precisato che in molti sono contrari all’interno del PD. Per Nencini “l’urgenza c’è, ma dobbiamo verificarne la fattibilità”. Secondo l’esponente dell’Esecutivo, “l’inasprimento della pena richiede una modifica del Codice Penale, quindi rischia di richiedere tempi lunghi. Potremmo accelerare se riuscissimo a prendere strade diverse ……. Una più veloce modifica del Codice della Strada, con l’aggravante specifica e l’ergastolo della patente : se uccidi qualcuno non guidi più”.
Moreno Morando
(8 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: