Parlamento
L'omicidio stradale è legge
Introdotti gli arti.589 bis e 590 bis del codice penale. Sì definitivo al Senato con con 149 voti favorevoli, 3 contrari e 15 astenuti.
Con la tecnica della novella il legislatore ha finalmente approvato un'importante riforma da tempo attesa, che inasprisce il quadro sanzionatorio dei fatti delittuosi che provocano vittime della strada.
Risulta anticipata e rafforzata la soglia di tutela della collettività, con il proposito di porre le condizioni per meno vittime sulle strade; la tecnica e' quella della previsione di pene più severe per i killer al volante.
Le nuove fattispecie incriminatrici dell'omicidio stradale e delle lesioni personali stradali, risultano introdotte dal disegno di legge n. 859 del 2013 appena approvato dal Senato.
Si conclude così un complesso iter normativo iniziato nel giugno 2013, grazie alla perseveranza del Governo, che ha condotto all’approvazione dell’importante modifica del codice penale, che introduce le nuove figure delittuose di “omicidio stradale” e “lesioni personali stradali”.
Le pene per l'omicidio stradale arrivano fino alla soglia di diciotto anni di reclusione.
Trovano così risposta normativa le istanze delle sensibilità crescenti dell’opinione pubblica nazionale in ordine a gravi fatti di cronaca che trovavano risposte di giustizia inadeguate quanto a dosimetria della sanzione nel precedente quadro normativo.
"Promessa mantenuta. Renzi si era impegnato in prima persona e il reato di omicidio stradale entra così nel codice penale. Desidero rivolgere un pensiero ai familiari delle vittime, alle tante associazioni che ci hanno affiancato, sostenuto e spronato ad andare avanti. È anche grazie a loro se questa legge diventa realtà. Da oggi si colpiscono con severità e intransigenza i pirati della strada, al fine di punire le condotte irresponsabili e criminali che provocano vittime e dolore. L'obiettivo, però, non è solo quello di reprimere e punire, ma anche quello di sensibilizzare, prevenire e creare un forte deterrente in coloro che si mettono alla guida. Sappiamo che deve crescere la consapevolezza dei rischi e si deve creare un sentire comune che deve spingere tutti noi a guidare con prudenza e grande attenzione. L'omicidio stradale è uno strumento in più che mettiamo a disposizione per la svolta culturale sulle sicurezza stradale."
Lo ha dichiarato il Sottosegretario del Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri al termine del voto di fiducia in aula al Senato che ha visto l'approvazione del reato di omicidio stradale.
Resoconto della Seduta
Giovanni Tartaglia Polcini
(2 marzo 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: