Esteri
Iraq: le forze terroristiche dell'ISIS sono in possesso di 40 chili di uranio
Secondo le rivelazioni dall'ambasciatore iracheno all'ONU l'ISIS si è impossessato di materiale fissile utile a costruire armi di distruzione di massa. E intanto spunta un profetico documento dell'Intelligence USA datato 2004.
L'esercito jihadista dell'ISIS si è impossessato di circa 40 chili di composti dell'uranio custoditi presso l'università di Mosul, città del nord Iraq finita nelle mani dei terroristi. E' quanto affermato alle Nazioni Unite dall'ambasciatore iracheno Mohamed Ali Alhakim.
"I gruppi terroristici hanno preso controllo di materiale nucleare presso i siti finiti fuori dal controllo dello Stato" ha scritto Alhakim a Ban Ki Moon, aggiungendo che "questo materiale può essere utilizzato nella preparazione di armi di distruzione di massa". "Questo materiale nucleare, nonostante la limitata quantità menzionata, può abilitare i gruppi terroristici, qualora fossero nella disponibilità dell'adeguata perizia tecnica, ad usarlo separatamente o in combinazione con altri materiali in azioni terroristiche" così Alhakim.
Una fonte vicina al governo Statunitense ha tuttavia specificato alla Reuters che non si tratterebbe di uranio arricchito, ma questo non vorrebbe dire che il materiale sarebbe più facile da manipolare.
Intanto nuove rivelazioni dimostrano che il "progetto" volto alla nascita di un Califfato islamico - analogo a quello proclamato dall'ISIS - sarebbe tutto made in USA. Un documento datato 2004 e prodotto dal National Intelligence Council (organizzazione della United States Intelligence Community) dal titolo "Mapping the Global Future" riportava un dettagliato scenario strategico che ipotizzava la proclamazione di un "Califfato islamico" capace di "minacciare gli stili di vita occidentali".
Il documento che analizza i potenziali rischi per la sicurezza mondiale dal 2004 al 2020 si ipotizza la parabola di un nuovo Califfato, che viene proclamato da un leader spirituale non direttamente legato ad Al Qaeda. Il Califfato porterà caos e disordini non solo in Medio Oriente ma in tutta l'Europa dove insorgeranno le masse di migranti islamici. La storia di questo futuribile Califfato è raccontata attraverso un artificio letterario da un nipote di Osama Bin Laden. Ciò che davvero stupisce di questo documento è la sua analogia con la realtà attuale. Anzitutto si ipotizza uno scontro fra sunniti (che sostengono il Califfato) e sciiti che arretrano sotto l'egida dell'Iran. In secondo luogo si sottolinea il ruolo di internet e dei social networks nella diffusione degli adepti del Califfato. In terzo luogo si evidenzia il problema dell'immigrazione in Europa che costituirà una minaccia per la sicurezza durante la fase di sviluppo del movimento islamico.
Nello scenario si parla specificamente di acquisizione da parte delle forze legate al califfato di materiale nucleare: "La nostra maggiore preoccupazione è che gruppi terroristici possano acquisire strumenti nucleari capaci di causare uccisioni di massa". Si aggiunge poi che: "Con gli sviluppi nella progettazione di armi nucleari semplificate, i terroristi continueranno a cercare di acquisire materiale fissile per poter costruirie un'arma nucleare."
Quanto di questo documento sia parto di una fantasiosa mente profetica o piuttosto corrisponda ad un lucido progetto dell'intelligence americana è difficile dirlo. Di sicuro quanto previsto nel 2004 si sta lentamente trasformando in realtà.
Francesco Colafemmina
(10 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: