Scandalo Mose
La Camera vota per l'arresto dell'ex Ministro Galan
L'Assemblea si e' espressa a larga maggioranza, accogliendo le richieste avanzate dai magistrati veneziani che indagano sullo scandalo Mose
La Camera dei Deputati si è espressa oggi a favore dell’arresto di Giancarlo Galan, ex Ministro, ex Governatore del Veneto, ed oggi parlamentare di Forza Italia, indagato per il caso Mose a Venezia.
Il Presidente della Giunta per le Autorizzazioni Ignazio La Russa è intervenuto in Aula chiedendo formalmente un rinvio della votazione di una settimana per consentire “una riflessione pacata sul tema”, anche “slegato dalle condizioni di salute” di Galan.
La Russa ha riferito che l’ex Ministro Veneto, in caso di rinvio, cercherebbe di essere presente in Aula “anche se in condizioni disagevoli”. Galan, infatti, fino a poche ore fa era ricoverato nell’Ospedale di Este (PD), anche se è stata data notizia che il responsabile sanitario aveva firmato il via libera per le sue dimissioni.
La richiesta di rinvio, tuttavia, è stata respinta e la Presidente della Camera Boldrini, a questo proposito, ha dichiarato che “quanto dovevamo dire e approfondire l’abbiamo fatto, passerei alle repliche”, respingendo la proposta del deputato di Fratelli d’Italia.
I voti a favore dell’arresto sono stati 395 e 138 i contrari. Nella discussione si erano dichiarati a favore della misura coercitiva PD, M5S, Lega, Scelta Civica, SEL e Led. Mentre si erano espressi contro Forza Italia, Nuovo Centrodestra, Maie e Psi.
I difensori di Galan, avvocati Antonio Franchini e Niccolò Ghedini, hanno fatto sapere che presenteranno una richiesta per ottenere gli arresti domiciliari.
Moreno Morando
(22 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: