Medio Oriente
Tregua umanitaria di 12 ore nella Striscia di Gaza
Dalle sette di questa mattina e' in vigore una tregua di poche ore, dopo che il Governo israeliano aveva rifiutato la proposta americana di sette giorni di stop
Dalle sette di questa mattina è in vigore nella Striscia di Gaza una tregua umanitaria per consentire di rifornire la popolazione palestinese di medicinali e cibo. Israele non ha accettato la proposta del Segretario di Stato John Kerry, che prevedeva sette giorni di stop al conflitto.
Il Premier israeliano Netanyahu ha spiegato che il suo Governo non può accettare soluzioni che non gli permettano di restare nella Striscia di Gaza per continuare a distruggere i tunnel “usati da Hamas per entrare nel territorio di Israele”.
Secondo il ministero della Salute di Gaza, fino a questo momento, nella Striscia si contano 842 morti e 5.240 feriti. I missili lanciata da Hamas sul territorio israeliano dall’inizio del conflitto (8 luglio) sarebbero oltre 1.700, di cui nemmeno un terzo intercettato dal sistema di difesa Iron Dome; ma va precisato che questo sistema calcola le traiettorie dei razzi e intercetta solo quelli diretti contro centri abitati o obiettivi sensibili. Il Governo israeliano, fino ad ora, ha denunciato la morte di 33 militari e di due civili.
Il pericolo maggiore incombe sui voli civili, ma Tel Aviv non accetta in alcun modo la sospensione dei voli su Israele, che significherebbe una sorta di certificazione che il territorio “non è sotto controllo”.
La principale novità, dal punto di vista diplomatico, nello scenario di questa ennesima tragedia che insanguina il Medio Oriente, è l’evidente peggioramento dei rapporti tra il Governo Netanyahu e l’Amministrazione Obama.
Moreno Morando
(26 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: