Trasporti
Maxi sconti per chi va a votare
Sconti su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali e aerei per i cittadini che si recano nel proprio Comune per votare. Agevolazioni anche per l'eventuale ballottaggio
Non ci sono più scuse per non andare a votare. I cittadini chiamati al voto di domenica 25 maggio, per raggiungere il proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di agevolazioni tariffarie su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei.
Tempi e modi in una nota della direzione centrale dei Servizi elettorali del ministero dell'Interno che ricorda la validità di tali agevolazioni anche per l'eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di domenica 8 giugno 2014.
Se si sceglie di viaggiare in treno, la Società Trenitalia Spa effettuerà la riduzione del 60% del prezzo del biglietto dei treni regionali e del 70% del prezzo Base previsto per tutti gli altri treni del Servizio Nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Treni Notte) e per il servizio cuccette.
Il viaggio di andata, però, deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale:
• Elezioni del 25 maggio 2014 - Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 16 maggio 2014 e quello di ritorno oltre il 4 giugno 2014.
• Eventuale ballottaggio dell’8 giugno 2014- Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 30 maggio 2014 e quello di ritorno oltre il 18 giugno 2014.
• Eventuale ballottaggio dell’8 e 9 giugno 2014 (Regione Sicilia) - Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 31 maggio 2014 e quello di ritorno oltre il 19 giugno 2014.
Anche la Società NTV da la possibilità agli elettori di beneficiare di uno sconto sulla tariffa del biglietto del 60%. Questa agevolazione, però, potrà applicarsi esclusivamente sui biglietti ferroviari di andata e ritorno dei treni di NTV acquistati per viaggiare in ambiente Smart, con le offerte Base, Economy e Low Cost.
Se si preferisce viaggiare in mare, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha diramato alla Società “Compagnia Italiana di Navigazione” le direttive per l’applicazione delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero stabilendo una riduzione della tariffa ordinaria del 60%.
Pedaggio autostradale gratuito, invece, per i soli elettori residenti all’estero. Essi dovranno esibire presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento per poter usufruire all’offerta di gratuità del servizio.
Un po’ meno generose le compagnie aeree. Fra tutte le società in possesso della licenza di esercizio rilasciata in Italia ha dato la propria adesione a concordare le modalità applicative per le prossime elezioni solo la società Alitalia S.p.a. che assicura una riduzione del 40% del costo del viaggio.
Claudia De Vincenzi
(14 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: