Attualita' politica
Renzi a tutto campo: art.18, "vu cumpra'", Alitalia, fisco e Berlusconi
In un'intervista a "Millennium" Il Presidente del Consiglio ha affrontato i temi di questi giorni.
Negli ultimi giorni il Ministro dell’Interno Angelino Alfano aveva posto con forza la questione del superamento dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori, con modalità e toni che avevano evidenziato la volontà del leader del NCD di ritagliarsi uno spazio politico autonomo, per non essere “fagocitato” dall’iperattivismo del Premier in persona, più che del Partito Democratico.
Poi c’è stata l’uscita di Alfano sui “vu cumprà”, che ha scatenato un vero e proprio putiferio dentro e fuori la maggioranza.
Matteo Renzi, in un’intervista a Millennium, gli ha risposto a distanza su entrambe le questioni. “L’art. 18 è un totem ideologico”, ha sottolineato il Premier, “è solo un simbolo. Proprio per questo trovo inutile stare adesso a discutere se abolirlo o meno. Serve solo ad alimentare il dibattito agostano degli addetti ai lavori”.
Il Presidente del Consiglio ha dichiarato :“è giusto riscrivere lo statuto dei lavoratori? Sì, lo riscriviamo e riscrivendolo pensiamo alla ragazza di 25 anni che non può aspettare un bambino perché non ha le garanzie minime. Non parliamo solo dell’art. 18 che riguarda una discussione tra destra e sinistra. Parliamo di come creare posti per le nuove generazioni”.
Quanto alle dichiarazioni del Ministro dell’Interno sui “vu cumprà”, il Premier ha precisato che lui non avrebbe utilizzato quel termine. E’ poi passato a commentare la vicenda Alitalia-Etihad, sottolineando che “è del tutto doveroso dire stop ai soldi pubblici ad Alitalia. Ne abbiamo messi talmente tanti”, ha sostenuto Matteo Renzi, “di soldi pubblici che sarebbe inaccettabile”.
Sulla questione fiscale, il segretario del Partito Democratico ha evidenziato :“spero in una riduzione delle tasse, ma non uguale per tutti”. Ha poi concluso sottolineando che l’accordo con Forza Italia riguarda due punti :”le riforme istituzionali e la legge elettorale”, rispondendo così indirettamente alla domanda in riferimento all’ipotesi di “allargamento della collaborazione anche sull’economia”.
Moreno Morando
(12 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: