Avvenimenti del fine settimana
Tra la "Leopolda" a Firenze e la piazza di Roma (Cgil) va in scena lo scontro fra le "due sinistre"
Tre giorni passati tra il Consiglio Europeo, la Legge di Stabilita', lo "stress test" della Bce sulle banche europee, in attesa della testimonianza di Napolitano in Corte d'Assise ed, infine, la riapertura della "Domus Aurea".
Un fine settimana davvero molto intenso. Un accenno ad alcuni importanti avvenimenti.
Consiglio Europeo e Legge di Stabilità. Iniziata all’insegna dello scontro tra il Premier e la Commissione uscente, la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri della UE ha favorito la ricerca di un compromesso, che dovrebbe consentire il superamento dei dubbi espressi da Barroso e da Katainen sulla manovra del Governo italiano, grazie ad un “aggiustamento” dei conti pari allo 0,3%, dall’iniziale richiesta dello 0,5%. L’esito soddisfa Renzi ed il Ministro dell’Economia Padoan.
Le “due sinistre” a confronto. La Cgil afferma di aver portato in piazza a Roma, sabato, un milione di persone, nella manifestazione organizzata contro il “Jobs act” e le politiche economiche del Governo Renzi. Erano presenti esponenti della minoranza del Partito Democratico, come Gianni Cuperlo, Stefano Fassina, Pippo Civati, Rosy Bindi, Cesare Damiano e altri.
Contemporaneamente andava in scena a Firenze la quinta edizione della “Leopolda”, la manifestazione che ha dato origine al “renzismo”, tanto è vero che è stato lo stesso leader a confessare: “nel 2011 mi sono reso conto che l’Italia era un Paese scalabile”. Ed infatti, “l’O.P.A.” che ha lanciato qualche mese dopo, gli ha permesso in poco tempo di vincere le primarie, prendere in mano il PD ed infine di “conquistare” la guida del Governo.
Tipicamente “renziani” gli slogan sentiti a Firenze; parole come sempre molto attente alla “comunicazione”, ma comunque particolarmente significative, come “Il futuro è solo l’inizio”; oppure: “ci tocca cambiare l’Italia : il posto fisso non esiste più!”, gridato da Renzi e assolutamente impensabile, solo fino a pochi mesi fa, in bocca al leader della sinistra italiana. Per passare poi a: “siamo quelli delle porte aperte, non quelli che buttano fuori”, una evidente risposta a chi accusa il Premier-segretario di essere una sorta di “epuratore” della vecchia sinistra.
“L’altra sinistra”, quella che ha partecipato alla manifestazione della Cgil, in verità non è mai sembrata tanto distante dal progetto del Presidente del Consiglio; sia nella forma, che nei contenuti. Da più parti si sostiene che Maurizio Landini, il leader della Fiom-Cgil, sia destinato a guidare l’opposizione di sinistra a Renzi, mettendo insieme tutte le anime scontente del PD, con Vendola ed il resto della galassia “progressista senza se e senza ma”. Se ciò accadesse, sarebbe veramente curioso, perché solo 2-3 mesi fa Landini veniva ricevuto come un “amico” a Palazzo Chigi. Qualcuno sostiene che il leader della Fiom si sia sentito “strumentalizzato” in funzione “anti-Camusso” e, anche per questo, sia particolarmente risentito con il Premier. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.
La BCE e l’esame alle banche europee. La Banca Centrale della UE ha terminato i c.d. “stress test” su oltre 100 istituti bancari europei, “bocciandone” 25. Due di questi sono italiani : il Monte dei Paschi di Siena e Ca.ri.ge., la banca con sede a Genova. E’ stato, altresì, segnalato che altri 5 istituti bancari del nostro Paese si sono salvati solo grazie agli interventi realizzati quest’anno; ed altri 2 sulla scorta degli interventi autorizzati dalla Banca d’Italia. MPS e Carige dovranno ora approntare le misure indispensabili (aumento di capitale ed altro) per rimediare alla “bocciatura”.
Processo sulla c.d. “trattativa Stato-mafia”. Com’è noto, il Presidente della Repubblica -primo caso nella storia del nostro Paese, per un Presidente in carica- renderà testimonianza il 28 ottobre nel processo di Palermo. L’audizione del Capo dello Stato si svolgerà al Quirinale, senza la presenza degli imputati. Tuttavia, in forza dell’ultima decisione della Corte d’Assise, a seguito della richiesta del legale di Totò Riina, i difensori potranno rivolgere domande al teste, ma solo “nei limiti della disponibilità di quest’ultimo”, di cui la Corte potrà solo “prendere atto”.
Si tratta, in sostanza, di una testimonianza “limitata” dalla previsione normativa e dalle prerogative di cui gode il Presidente della Repubblica.
Riapre la Domus Aurea. Fra tante preoccupazioni, tensioni, aspri confronti ed altro, finalmente una buona notizia. Il Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini ha annunciato l’apertura al pubblico del cantiere della Domus Aurea, con visite guidate che saranno organizzate nel fine settimana. Il responsabile del Mibact ha parlato di “una storia straordinaria, tenace e silenziosa, perché qui sotto c’è il lavoro di decine di persone che hanno proseguito il restauro, hanno affrontato difficoltà operative e finanziarie”, restituendo al mondo “la possibilità di capire cosa c’è di meraviglioso, unico e straordinario al centro di Roma”.
Il Ministro ha anche lanciato una campagna di raccolta fondi per continuare e completare il restauro del monumento.
Si tratta dei resti della reggia di Nerone, costruita dopo l’incendio del 64 d.C. che distrusse gran parte del centro di Roma. La residenza dell’imperatore era ricoperta da marmi pregiati, con volte decorate d’oro e pietre preziose (Domus Aurea, appunto); comprendeva vigneti, pascoli e boschi, un lago artificiale, tesori saccheggiati nelle città d’Oriente e una colossale statua dello stesso Nerone, nelle vesti del dio Sole. Alla sua morte si cercò di cancellare e seppellire ogni traccia del palazzo, tanto che sopra vennero costruite le terme di Tito e di Traiano. Nella valle sottostante venne costruito il Colosseo.
Tutto rimase nascosto fino al Rinascimento, quando artisti appassionati di antichità, come il Pinturicchio, il Ghirlandaio, Raffaello, Giulio Romano, calandosi dall’alto in quelle che loro ritenevano fossero delle grotte, iniziarono a copiare i motivi decorativi, che per questo motivo (le decorazioni) vennero denominate “grottesche”. Ora, finalmente, una parte di queste bellezze straordinarie ritorneranno alla luce.
Moreno Morando
(26 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: