Attivita' di Governo
Renzi annuncia il programma dei "mille giorni"
I cittadini potranno seguire su un sito i progressi delle riforme varate e di quelle future, in linea con il suo nuovo slogan del "passo dopo passo".
Venerdì scorso Matteo Renzi, dopo il Consiglio dei Ministri, aveva annunciato i provvedimenti varati sullo “sblocca Italia” e quelli relativi alla riforma della Giustizia”. Oggi, nella prevista conferenza stampa del Premier, sarà la volta del programma dei “mille giorni”, cioè tutto quello che il Governo intende fare dal primo settembre 2014 al 28 maggio 2017.
Il Presidente del Consiglio annuncerà la creazione di un sito apposito, dove i cittadini potranno verificare giorno dopo giorno i progressi dei progetti dell’Esecutivo, così -sottolinea Renzi- qualcuno la smetterà di dire che il “governo fa soltanto annunci”. In questo modo il Premier intende anche coinvolgere la gente, sulla scia di quanto è stato fatto sulla Giustizia e la P.A., ma con più continuità, almeno nelle sue intenzioni.
Matteo Renzi punta molto su questo progetto complessivo, probabilmente anche per strappare una maggiore flessibilità in Europa, assolutamente indispensabile per ottenere gli spazi per rilanciare gli investimenti e sperare nella crescita, nello sviluppo e nell’occupazione.
A questo proposito, va segnalato che il 7 ottobre prossimo si terrà in Italia il vertice UE voluto da Renzi con al centro, appunto, il tema della “crescita”. Proprio in vista di questo obiettivo, il Presidente del Consiglio ha coniato lo slogan “bisogna cambiare l’Italia cambiando l’Europa”.
Il “programma dei mille giorni”, avrà come “logo” (per la precisione : uno slogan) l’annunciato “passo dopo passo”, nato -con una singolare coincidenza dei tempi- proprio poche dopo il colloquio di giovedì scorso avuto da Renzi con il Presidente della Repubblica in vista del CdM tenuto il giorno dopo.
Appena uscito dal Quirinale, infatti, ha fatto sapere, da “fonti di Palazzo Chigi”, che l’esame delle linee guida sulla riforma della Scuola sarebbe slittato a mercoledì (ndr : dopodomani) “per evitare ingolfamenti”. Poche ore più tardi, il Premier ha lanciato questo nuovo “logo” (noi preferiamo sempre “slogan”) chiamato “passo dopo passo”, forse per evidenziare il passaggio dal tempo degli “sprinter” a quello dei “passisti”, che vanno più piano, ma arrivano quasi sempre al traguardo.
Sul sito internet, i cittadini potranno quindi consultare “minuto per minuto” i progressi delle riforme già varate, come ad esempio quella della P.A.; ma anche e soprattutto di quelle future, che riguardano la Scuola, il “Jobs Act (sul Lavoro), la Sanità, la Giustizia (per seguire il cammino dei provvedimenti varati e/o annunciati), la riforma fiscale e per controllare “passo passo” il lavoro che si sta facendo in ordine al taglio ed alla ristrutturazione della spesa pubblica, con il programma (ma poi devono arrivare le scelte politiche, ovviamente) della c.d. “spending review”.
Un progetto così ambizioso escluderebbe, almeno in linea teorica, qualunque “pensierino” (spesso attribuito al Premier da alcuni opinionisti) alle elezioni anticipate, per “monetizzare” un consenso che -nonostante le evidenti difficoltà in cui si dibatte il Paese- Matteo Renzi, secondo gli istituti specializzati, continuerebbe ad avere.
Oltre a tutto questo, Il Presidente del Consiglio, nelle prossime settimane -nonostante le smentite di prammatica- dovrà necessariamente occuparsi anche della sostituzione del Ministro degli Esteri Federica Mogherini, che si trasferirà a Bruxelles nelle vesti di Alto Rappresentate per la Politica Estera e della Sicurezza dell’Unione Europea.
Oltretutto, non è detto che Renzi non approfitti dell’occasione per apportare qualche altra modifica all’impianto del suo Esecutivo con un “rimpasto” più ampio.
Moreno Morando
(1 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: