A.D. di Fiat-Chrysler
Marchionne al Governo: "scegliete tre cose da fare e poi passate alle tre successive"
Intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio, l'a.d. di Fca ha focalizzato l'attenzione sui maggiori problemi del nostro Paese.
Nel corso dei lavori del Forum Ambrosetti a Cernobbio è intervenuto l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, che ha espresso il punto di vista di un manager di levatura internazionale sulla situazione politico-economica del nostro Paese. Ne dà notizia adnkronos.
In pochissime parole Marchionne ha focalizzato i due maggiori problemi italiani: “la mancanza di occupazione e l’assenza di investimenti esteri”. Secondo l’a.d. di Fca (Fiat, Chrysler automobile) le cause sono da individuarsi “nel mercato del lavoro (ndr : troppo rigido), nella mancanza di certezze del diritto e nella burocrazia”.
Sul primo punto, Sergio Marchionne ha evidenziato che “la sfida non è tra imprese e lavoratori, ma tra noi e il resto del mondo che rappresenta tutta la concorrenza”. Respingendo con forza le critiche che spesso arrivano da una parte del sindacato, l’amministratore delegato di Fca ha sottolineato: “noi non vogliamo lavoratori usa e getta”.
Ha poi aggiunto con fermezza: “mi chiedo quando ci renderemo conto che un’economia di mercato può creare le migliori condizioni per la crescita : il compito delle imprese è quello di investire e rischiare”. In sostanza, un richiamo fortissimo a riconoscere fino in fondo il valore fondante -non solo per gli imprenditori, ma per l’intero “sistema Paese”- della concorrenza.
Marchionne si è poi soffermato sul fatto che “la burocrazia non solo costa cara, ma uccide lo spirito di impresa”, aggiungendo che “per questo la riforma della P.A. deve essere ispirata a criteri di pragmatismo”.
L’amministratore delegato di Fiat-Chrysler ha poi sottolineato che il problema continua ad essere anche “il sistema lento e opaco della giustizia”, che a parere di Sergio Marchionne oggi si rivela “opaca”. Evidentemente, l’ad di Fca non ha ancora digerito l’esito della controversa vicenda giudiziaria che ha opposto la Fiat alla Fiom-Cgil e che ha visto uscire vincente quest’ultima.
Marchionne ha voluto dare “un consiglio non richiesto” al Governo, in relazione al programma dei mille giorni appena annunciato. Ha sottolineato che ci troviamo di fronte ad un Esecutivo “giovane e con un gruppo di persone determinate a scardinare il sistema”; l’ad di Fca ha sottolineato che sarebbe opportuno scegliere, in quella lunghissima lista elencata nel programma dei 1.000 giorni, “tre cose e poi passare a tre successive”, una volta realizzate le prime.
Marchionne ha anche suggerito di “dimagrire ed asciugare la presenza dello Stato nella vita della gente e delle imprese”. Un riferimento poi all’opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: “Noi italiani siamo da sempre il Paese dei gattopardi”, nel senso che spesso si vuole che tutto cambi, perché tutto resti com’ è. “Oggi possiamo raccontarci ancora una volta come le riforme siano essenziali, ma se non cambiamo atteggiamento tutti quanti e ognuno come singolo andremo sempre più in basso”.
Arrivando al convegno Marchionne non aveva mancato di fare un accenno alla situazione di crisi di risultati della Ferrari; pur affermando che la sostituzione di Montezemolo alla Presidenza del cavallino rampante “non è in agenda”, ha tuttavia sottolineato che “nessuno è indispensabile”, interpretato da tutti come un benservito a Luca Cordero di Montezemolo, il quale -lo riferisce oggi il Corriere della Sera- avrebbe manifestato la sua grande amarezza per il trattamento ricevuto.
Moreno Morando
(8 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: