DELL'UTRI IN CARCERE
Ieri l'arrivo a Fiumicino, poi il trasferimento nel penitenziario di Parma
L'ex senatore di Forza Italia condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa recluso nel reparto che ospitava Provenzano e che oggi ospita Totò Riina
L'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri ieri notte stato consegnato dalle autorità libanesi agli agenti dell'Interpol che lo hanno subito imbarcato su un aereo diretto a Roma. L'atterraggio a Fiumicino è avvenuto alle 7 di ieri mattina. Alle 16 meno un quarto l'ambulanza su cui è stato fatto salire è giunta al carcere della Burla di Parma scortata da due auto della Polizia penitenziaria. Dell'Utri è stato rinchiuso nello stesso reparto medico che ha ospitato Provenzano e che oggi ancora ospita Riina.
Il dispositivo di sicurezza per impedire ai giornalisti e alle telecamere di avvicinare l'ex senatore ha funzionato alla perfezione: sul volo da Beirut a Roma i giornalisti sono stati tenuti a distanza. C'era anche la figlia di Dell'Utri, col viso coperto dal velo, che ha avvicinato il padre in diverse occasioni per poi tornare al proprio posto.
Giunto a Roma a Dell'Utri, negli uffici della Polaria di Fiumicino, ufficiali e funzionari della Dia giunti da Palermo hanno notificato l'ordinanza di esecuzione della pena a 7 anni di reclusione emessa dalla Procura generale di Palermo subito dopo la sentenza della Cassazione con la quale è diventata definitiva la condanna dell'ex senatore per concorso esterno in associazione mafiosa.
Secondo quanto riporta l'Ansa, gli agenti della Dia di Palermo hanno sottoposto a perquisizione l'ex senatore e gli hanno sequestrato un consistente somma di denaro (circa 25mila euro), alcuni telefoni cellulari, carte di credito e alcune agende.
L'estradizione dal Libano era stata firmata dal presidente Michel Suleiman, il 23 maggio scorso. Una coincidenza singolare perché quella è la data della strage di Capaci in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta. Uno dei delitti di mafia più eccellenti. E Dell'Utri, per i giudici che lo hanno condannato, per la mafia, era il tramite con Silvio Berlusconi.
Giuseppe Bianchi
(14 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: