UNA STRAGE INFINITA
Due donne uccise a Fiumicino e a Como: una dal marito, l'altra dal figlio
A 24 ore dalla presentazione dei dati su stalking e femminicidio che danno i reati contro le donne in calo, due tragedie famigliari.
Ieri pomeriggio, intorno alle 15, a Fiumicino, in provincia di Roma, un uomo di 72 anni ha sparato alla moglie, a letto malata, e al figlio, poi ha rivolto l'arma contro di sé. La donna è deceduta, il figlio colpito al braccio non è in gravi condizioni e si trova ricoverato all'ospedale “Grassi” di Ostia. Il 72enne invece dopo aver tentato di uccidersi, è in gravi condizioni ed è stato trasferito all'ospedale “San Camillo” di Romas.
Qualche ora più tardi, a Carugo in provincia di Como, un ragazzo di 22 anni ha ucciso la madre soffocandola con un sacchetto di plastica dopo un litigio. A quanto è dato sapere il ragazzo avrebbe prima tentato di soffocare la madre a mani nude, ma lei è riuscita a divincolarsi, a fuggire sul pianerottolo di casa e a chiedere aiuto. Il ragazzo però l'ha raggiunta sulle scale e l'ha finita soffocandola con un sacchetto di plastica mentre i vicini allertavano il 112. I carabinieri di Cantù quando sono giunti sul sul posto hanno trovato il giovane che infieriva ancora sul corpo senza vita della madre.
Due episodi diversi e allo stesso tempo molto simili che si registrano a meno di 24 ore dalla presentazione, a cinque anni dall’approvazione della legge anti stalking e a un anno dalla legge sul femminicidio, delle statistiche sui reati contro le donne.
Il ministro Alfano ha illustrato i dati che registrano un calo di 5,2 punti percentuale dei reati contro le donne. Per quanto riguarda il reato di stalking, il calo è del 10,5% nell’ultimo anno. Il numero delle vittime è passato da 152, del periodo 14 agosto 2012 al 31 luglio 2013, a 144 dello stesso periodo 2013-2014. “Sono numeri positivi”, ha affermato Alfano ricordando di aver promosso i due provvedimenti per il contrasto alla violenza di genere, il primo quando era ministro di Giustizia, il secondo da ministro dell’Interno. Questi provvedimenti – si legge nella nota del dicastero - hanno consentito di ottenere 271 ammonimenti da parte del questore e 189 allontanamenti urgenti per le persone violente colte in flagranza di reato: “sono la prova – ha detto Alfano – che il meccanismo sta funzionando. Ma nessuno giri la testa dall’altra parte” ha esortato il ministro, assicurando che le forze dell’ordine sono pronte a correre in aiuto e che esiste la possibilità di anonimato per chi è testimone e denuncia una violenza.
Anche il trend delle denunce – ricorda il Ministero - è in crescita: più 20% per le segnalazioni di stalking negli ultimi due anni, ma nel solo 2013 arriva al 25% e nei primi sette mesi del 2014 cresce ancora del 2%. “È un cambio di passo culturale”, ha osservato Alfano ricordando di aver inserito nel provvedimento sul femminicidio l’irrevocabilità della querela (la vittima di violenze non potrà ritirare la denuncia contro il proprio aguzzino). “Dobbiamo fare ancora di più e ancora meglio – ha concluso Alfano –. Per questo abbiamo messo il tema della violenza di genere come priorità nel semestre europeo. Non si abbassa l'attenzione e chiediamo a tutti gli italiani di stare dalla parte delle donne”.
Giuseppe Bianchi
(9 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: