Università
UNIBAS: al via il bando per il corso con certificazione Cisco
L'obiettivo è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di A.G.R., rende noto che il Centro Infrastrutture e Sistemi Ict (Cisit) dell’Università della Basilicata organizza il Corso di Formazione per il conseguimento della certificazione Cisco Ccna R&S (Routing & Switching).
Il corso è aperto a 24 studenti: 16 provenienti dall’Università degli Studi della Basilicata e 8 esterni.
Nel caso in cui le rispettive quote tra interni ed esterni non raggiungano il numero stabilito, sarà possibile, nel caso degli studenti Unibas, scorrere la graduatoria o l'ordine di prenotazione, nel caso degli esterni. In caso ci si trovi in situazione di date analoghe prevarrà il più giovane di età.
L'obiettivo del corso è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche, sia in ambito Lan (Local Area Network) che su collegamenti geografici Wan (Wide Area Network).
Il corso, che sarà tenuto dall'ing. Donato Fidanza, istruttore dell’Academy Cisco, è articolato in quattro moduli, con lezioni frontali in aula, approfondimenti sulla piattaforma e-learning, esercitazioni pratiche in aula di configurazione, design, troubleshooting e management di switch e router Cisco, attraverso l’utilizzo di software di simulazione:
- Introduction to Networks;
- Routing and Switching Essentials;
- Scaling Networks;
- Connecting Networks.
Al termine degli esami, Cisco rilascerà la certificazione internazionale Ccna R&S che vale tre anni.
Tra i prerequisiti, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (la piattaforma formativa e l'esame finale dei singoli moduli sono in inglese) e una conoscenza di base del mondo dei computer e delle reti.
L'Università degli Studi della Basilicata, quale sede della Local Academy del Programma Cisco Networking Academy, eroga il corso e svolge gli esami della certificazione nell'ambito delle attività del Centro Interstrutture e Sistemi Ict.
La certificazione in questione costituisce lo strumento professionale più richiesto nel mondo del lavoro in ambito networking e consente di proseguire verso ulteriori percorsi di certificazione Cisco.
La domanda di partecipazione, in carta semplice ed in busta chiusa, indirizzata al Direttore Generale - Centro Infrastrutture e Sistemi ICT dell’Università degli Studi della Basilicata, Via del’Ateneo Lucano n. 10 - Campus di Macchia Romana - 85100 Potenza, dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 20 ottobre 2015.
Per saperne di più:
vai al link UNIBAS
Francesco La Scaleia
(12 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: