Salute e medicina
Una proteina per opporsi all'invecchiamento
La Perilipina 2 al centro dello studio che indica una nuova strategia per contrastare molte patologie.
Un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna coordinato da Stefano Salvioli, del Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (DIMES), e composto da Claudio Franceschi, professore dell’Alma Mater, Maria Conte, assegnista del DIMES, e Marco Sandri, docente all’Università di Padova, ha proposto un nuovo paradigma sul ruolo della Perilipina 2 (PLIN2).
Lo studio, pubblicato sulla rivista Trends in Endocrinology and Metabolism, propone una nuova, promettente strategia per contrastare molte delle patologie legate all’invecchiamento, dalla perdita di massa muscolare (sarcopenia) alle malattie cardiovascolari offrendo una visione unitaria e coerente sul ruolo di PLIN2.
Da una parte i ricercatori fanno notare che ad alti livelli della proteina sono associate patologie metaboliche importanti (obesità, fegato grasso alcolico e non alcolico) e legate all’invecchiamento (diabete di tipo 2, sarcopenia, malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore), e dall’altra sottolineano come in numerosi modelli sperimentali la riduzione di Plin2 determina una protezione da queste patologie.
“Il ruolo di PLIN2 nel metabolismo lipidico e nelle patologie metaboliche – spiega il prof. Salvioli – sembra essere molto più complesso di quanto ritenuto fino ad oggi, tanto che l’inibizione della sua espressione si configura come una promettente nuova strategia per contrastare molte delle malattie metaboliche caratteristiche dell’età avanzata”.
Fonte: researchitaly.it
La Direzione
(23 ottobre 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: