Crisi economica
Il Ministro Padoan : "il bonus di ottanta euro diventerà permanente"
Nel corso di un'informativa alla Camera, il responsabile dell'Economia ha precisato che "non ci sono scorciatoie per la crescita".
Il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nel corso di un’informativa in Aula alla Camera ha dichiarato che “il taglio del cuneo fiscale attuato da maggio sarà reso permanente con la Legge di Stabilità”.
La comunicazione urgente è stata resa in ordine al “rispetto dei vincoli derivanti dal patto di Stabilità e Crescita, alla luce delle raccomandazioni agli Stati membri dell’Unione Europea approvata l’otto luglio scorso dal Consiglio Ecofin”.
Il Ministro ha ammesso che ci sono “ritardi sulla ripresa” e, conseguentemente, “margini più stretti per il Governo; ma questo non limiterà la decisa azione di riforma”. Paodoan ha proseguito precisando che “la crescita resta debole e la disoccupazione elevata. Questo è un problema dell’Italia, ma anche dell’Europa”.
Secondo il responsabile del dicastero di via XX Settembre, la crescita “è una priorità del semestre italiano di presidenza della UE e anche della Commissione che si insedierà alla fine di quest’anno. Che ci sia una visione a lungo termine è necessario”.
Il Ministro dell’Economia ha, quindi, concluso affermando che “non ci sono scorciatoie per la crescita, i pilastri sono tre : più apertura al mercato, riforme strutturali e più investimenti per la crescita”.
La posizione di Padoan in questi giorni è stata oggetto di diverse contestazioni da parte del capogruppo dei deputati di Forza Italia Renato Brunetta, il quale sostanzialmente ritiene che “non c’è copertura finanziaria per gli 80 euro” di maggio, né tantomeno "per rendere il bonus permanente"; affermando, conseguentemente, che sarà necessaria “una manovra correttiva”. Al contrario, sia Renzi che Padoan continuano a negare questa eventualità.
Moreno Morando
(17 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: