Palazzo Chigi
Tre ore di confronto tra Renzi e Berlusconi
Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.
E’ durato tre ore il terzo incontro tra il Premier Renzi e Silvio Berlusconi, accompagnato da Gianni Letta. Il confronto si è tenuto a Palazzo Chigi sul tema della legge elettorale, che a settembre dovrà essere esaminata dal Senato, dopo l’approvazione da parte della Camera dei Deputati del provvedimento denominato “italicum”.
All’uscita il leader di Forza Italia non ha rilasciato dichiarazioni, mentre il vice-segretario del PD Lorenzo Guerini, presente all’incontro, ha dichiarato che “è emersa un’ampia volontà di procedere e di rivedere le soglie di sbarramento”; e ha continuato : “mentre per quello che riguarda le preferenze andrei più cauto”.
Guerini ha, quindi, chiarito, in riferimento alle soglie, che il discorso riguarda “sia quelle per accedere al premio di maggioranza, sia quelle di sbarramento. Per il vice-segretario del Partito Democratico “c’è un confronto che si è sviluppato in queste settimane e mi pare che ci siano le condizioni per arrivare ad una convergenza ampia”.
Sulle preferenze, al contrario, Guerini si è dimostrato molto più prudente : “c’è la disponibilità a confrontarci, vediamo nelle prossime settimane “ come si svilupperà la discussione.
In sostanza, sembra di capire che la proposta di Renzi che mira ad introdurre le preferenze, ma “blindando” l’elezione del capolista, non abbia ancora convinto l’ex Premier.
Sulla questione dell’eventuale allargamento ad altri soggetti politici (NCD) il c.d. “Patto del Nazareno”, Guerini ha sottolineato che l’accordo “ha portato ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti”, riferendosi evidentemente alla velocità con la quale il Senato sta esaminando il ddl sulle riforme costituzionali, oltre che, naturalmente, all’approvazione in prima lettura dell’italicum a Montecitorio.
Moreno Morando
(6 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: