Dati dell'OCSE
Siamo l'unico Paese del G7 con PIL negativo su base annua (-0,3%)
L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) ha comunicato i dati del secondo semestre e l'Italia e' la peggiore, fra le grandi economie (G7)
Il nostro Premier è sempre di buonumore, almeno così sembra, anche se di dati positivi sulla nostra economia ultimamente, purtroppo, non se ne sono proprio visti. Del resto, sarebbe peggio trovarsi sul video un volto triste e incline alla depressione; quindi, da questo punto di vista : meglio un Presidente del Consiglio con la faccia allegra (niente di personale con il volto dall’espressione sempre mesta di Mario Monti, naturalmente).
Ad ogni modo, anche oggi è arrivata una brutta notizia. L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico(Ocse; da non confondersi con l’Osce, che si occupa di tutt’altre cose) ha diffuso i dati del Pil del secondo trimestre dell’area Ocse, che fotografano una crescita dello 0,4%, rispetto allo 0,2% dei primi tre mesi dell’anno. Ne dà notizia adnkronos.
All’Ocse aderiscono 34 Paesi “aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un’economia di mercato”. Sostanzialmente, aderiscono tutti i Paesi del c.d. “Occidente”, con il Giappone, la Corea del Sud e l’Australia; inoltre, qualcuno dell’ex area di influenza sovietica, come la Polonia, l’Ungheria, l’Estonia, la Repubblica Ceca e la Slovacchia; poi la Turchia, il Messico ed il Cile.
Come si può notare, una “platea” molto variegata, tanto che il report dell’Organizzazione precisa che ci troviamo di fronte a risultati che mascherano “andamenti assai differenti”. Infatti, se negli U.S.A. il Pil ha segnato un aumento dell’1%, seguito dal +0,8% del Regno Unito; in Giappone si è registrato addirittura un calo dell’1,7%, peraltro ampiamente previsto dagli esperti, stante il considerevole aumento del primo trimestre (+1,5%).
Nella “zona euro” la media complessiva si è attestata su un +0,2%, ma va segnalato il meno 0,2% dell’ex locomotiva tedesca e anche il nostro, già evidenziato dall’Istat qualche settimana fa.
Ancora più negativo per l’Italia il dato “su base annua”, dove il Pil dell’area Ocse cresce dell’1,9%, con il Regno Unito che batte tutti segnando addirittura un +3,2%. La brutta notizia è che il nostro Paese è l’unico, fra le grande economie (G7), a registrare una diminuzione dello 0,3%.
Molto pessimista il giudizio dell’associazione di consumatori Codacons, il cui Presidente Carlo Rienzi ha rilevato come “per uscire dal tunnel ci vorranno ancora molti anni e una seria politica economica che riduca la pressione fiscale e aumenti il potere d’acquisto dei cittadini”.
Moreno Morando
(26 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: