Economia
La BCE riduce i tassi di interesse ai minimi storici
Mario Draghi annuncia nuove misure per contrastare la deflazione in Europa. Scende allo 0,15% il tasso principale della BCE. In cantiere nuove aste di liquidità a lungo termine e operazioni per il rilancio del credito bancario.
Positive le reazioni dei mercati agli attesi annunci della Bce sulle misure espansive per contrastare il rischio deflazione in Europa. Ieri Mario Draghi ha annunciato non solo la diminuzione dei tassi al minimo storico dello 0,15%, ma anche il varo di un programma di acquisto di cartolarizzazioni, l'offerta di nuovi finanziamenti a lungo termine alle banche e la garanzia di nuove immissioni di liquidità.
"Abbiamo deciso per una combinazione di misure che sosterranno il credito all'economia reale. - ha spiegato Draghi in conferenza stampa - Questo pacchetto include un'ulteriore riduzione dei tassi di interesse della Bce, operazioni di finanziamento a lungo termine finalizzate, un lavoro preparatorio all'acquisto di cartolarizzazioni e un prolungamento delle procedure di allocazione 'full allotment'" ha affermato Draghi, aggiungendo che tali misure riporteranno l'inflazione al target, anche se nel medio termine le aspettative sui prezzi rimangono "ben ancorate" e vengono nuovamente esclusi dalla segnali di deflazione.
Sul fronte euro Draghi ha spiegato che "una delle ragioni per l'apprezzamento del cambio sono stati i flussi in entrata giunti da fuori, da investitori interessati alle economie dell'area euro, e qui c'è stata una moderazione nell'ultimo trimestre". E ha ribadito che il tasso di cambio non è un obiettivo di politica monetaria anche se è molto importante per la stabilità dei prezzi e per la crescita.
Positiva la reazione dei mercati agli annunci della Bce. Lo spread tra Btp e Bund è calato fino ad un minimo di 150 punti base. Piazza Affari è salita fino a guadagnare un 1,5%. In deprezzamento l'euro/dollaro fino che si attesta a fine giornata su 1,3590.
Il tasso di riferimento nei Paesi della zona euro è stato dunque limato al nuovo minimo storico dello 0,15% dallo 0,25%.È stato poi abbassato allo 0,40% dallo 0,75% il tasso sui prestiti marginali e a -0,10% da zero quello sui depositi degli istituti di credito europei presso la BCE.
Francesco Colafemmina
(6 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: