Eurozona
Draghi prepara nuove misure per il rilancio
Il 5 giugno si riunirà il consiglio della BCE. Sono attese misure fondamentali per prevenire la spirale recessiva. Si va da una nuova iniezione di liquidità a un calo dei tassi in territorio negativo.
C'è attesa per la prossima riunione del consiglio della BCE che si terrà a Francoforte il 5 giugno. Mario Draghi aveva già annunciato nella sua ultima conferenza stampa che a breve sarebbero state individuate delle misure per scongiurare il rischio deflazione. Oggi, a margine del primo forum della BCE, organizzato per volere di Draghi, in Portogallo, si cominciano a delineare i provvedimenti che saranno messi in campo per rilanciare l'economia dell'Eurozona.
Dagli uffici dell'Eurotower trapelano le seguenti principali misure: 1) abbassamento dei tassi che andranno anche in territorio negativo; 2) nuova iniezione di liquidità per le banche - questa volta condizionata all'uso del denaro per la concessione di prestiti a imprese e famiglie; 3) l'acquisto di una serie di prodotti bancari (Abs) per ridare fiato al settore.
La principale preoccupazione di Draghi è costituita dall'inflazione che dovrebbe attestarsi al di sotto del 2%, ma non certo sotto l'1%, come sta accadendo adesso in molti paesi dell'Eurozona, con la conseguenza di una spinta deflattiva dei prezzi. Il calo dei prezzi è infatti percepito da consumatori e investitori come una tendenza che li induce a posporre gli acquisti, mantenendo debole la domanda. Con la conseguenza di un rapido avvitamento del mercato verso il basso. Conseguenza disastrosa specialmente per paesi con un forte debito pubblico, come l'Italia.
Resta tuttavia nel cassetto di Draghi l'arma più efficace per combattere l'inflazione, considerata però un autentico tabù da influenti partner europei come la Germania: il quantitative easing. L'acquisto massiccio di titoli pubblici e privati che negli USA, dove è stato messo in atto dalla Federal Reserve, ha consentito all'economia e all'occupazione di ripartire definitivamente. Al momento, però, questa resta per la BCE una soluzione estrema.
Francesco Colafemmina
(26 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: