Riforme
Renzi e Berlusconi incontrano i gruppi parlamentari di PD e Forza Italia
In vista del voto sulla riforma del Titolo V e del Senato, il leader dei democratici e quello degli azzurri hanno chiesto ai loro parlamentari di tener fede all'accordo del "Nazareno"
In vista del voto sulla riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione, Silvio Berlusconi ha incontrato i parlamentari di Forza Italia, ribadendo che devono ancora una volta fidarsi di lui “votando le riforme concordate con il PD”. Si segnala, peraltro, che a Palazzo Madama sono ben 7.000 gli emendamenti presentati e molti sono stati depositati da senatori vicino al “dissidente” azzurro Augusto Minzolini, che non sembra intenzionato a mollare.
In serata si è svolto l’appuntamento atteso da giorni fra il Premier e segretario del PD ed i parlamentari del suo partito. Iniziato verso le 21.50, Renzi ha parlato per circa 40 minuti, chiedendo a deputati e senatori PD di “dargli una mano” e invocando “tempi stretti sulle riforme”.
il Presidente del Consiglio ha, inoltre, chiesto di “fare poche ferie, abbiamo un sacco di lavoro parlamentare da fare”. Ha annunciato ai parlamentari democratici che il prossimo Congresso del partito si terrà nel 2017, mentre le elezioni politiche andranno a scadenza naturale.
Renzi ha affermato di essere “pronto a governare anche con coloro che non la pensano come me, a condizione che i loro tempi e le loro urgenze siano quelli degli italiani ….. Non sono autoritario, mi colpiscono queste critiche”.
Il sgretario PD ha sottolineato che “è una fatica parlare con il Movimento 5 Stelle …. ma abbiamo questa responsabilità. Dire che Forza Italia sia all’interno del confronto sulle riforme è l’abc della democrazia”.
L’appuntamento con i deputati ed i senatori democratici cade a pochi giorni dal voto in Senato, sul quale Matteo Renzi ha affermato : ”con il voto chiudiamo un dibattito lungo 30 anni”. Durante il suo intervento il Premier ha toccato vari punti del suo programma di Governo.
In sostanza, Renzi non ha usato i toni sprezzanti che hanno caratterizzato i suoi ultimi interventi nei confronti dei “dissidenti”, accusati di “difendere l’indennità da senatori”. A questo proposito, Corradino Mineo in un’intervista si era augurato che Renzi “chiedesse scusa per le sue affermazioni”; ma il Presidente del Consiglio non ha nemmeno sfiorato l’argomento.
Moreno Morando
(16 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: