Riforme
"Ripristinata" l'immunità per il "nuovo Senato"
La Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama ha votato a larga maggioranza per la "copertura" dell'immunita' anche per il Senato. Nel suo ddl il Governo l'aveva inizialmente prevista solo per i deputati
Con un voto a larga maggioranza, la Commissione Affari Costituzionale del Senato ha deciso di lasciare così com’è l’art. 68 della Costituzione sull’immunità. Il testo del Governo la prevedeva solo per i deputati, ma gli accordi politici successivi hanno costruito una larga convergenza sugli emendamenti di Finocchiaro (PD) e Calderoli (Lega Nord), ricomprendendo anche i senatori.
Oltre ai rappresentanti delle forze di maggioranza hanno votato a favore Lega Nord e Forza Italia, escluso l’azzurro Augusto Minzolini che si è astenuto. Hanno votato contro il Movimento 5 Stelle e SEL. Fermissima la reazione dei pentastellati, il cui capogruppo in Commissione Giovanni Edrizzi ha diramato una nota nella quale ha definito “il voto uno spregio al dialogo con i cittadini”.
Intanto, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha reso noto che il testo sulle Riforme Istituzionali arriverà in aula mercoledì 9 luglio, riportando la decisione della Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato il programma dei lavori fino al 17 luglio.
Fino a martedì 8 continueranno i lavori in Commissione Affari Costituzionali e dal pomeriggio del giorno successivo l’Assemblea di Palazzo Madama inizierà l’esame del ddl sulle riforme.
Si vedrà a quel punto se il gruppo trasversale di 35 senatori, di cui 19 di maggioranza, terrà duro sulle proprie posizioni a favore del “Senato elettivo”, in totale contrasto con il progetto del Premier Renzi, favorevole ad una Assemblea “non elettiva”di 100 componenti, formata da cinque senatori nominati dal Capo dello Stato e, per il resto, da consiglieri regionali e sindaci per il periodo corrispondente al loro mandato elettorale nei rispettivi enti.
Moreno Morando
(1 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: