Riforme
Renzi vede la riforma del Senato "sempre piu' vicina"
L'iniziativa assunta a sorpresa dal M5S di chiedere un incontro al Premier per discutere di riforme, ha accelerato il processo in atto e rafforzato la posizione del Presidente del consiglio
Matteo Renzi vede il traguardo della riforma del bicameralismo ed, in particolare, del Senato, sempre più vicino. L’accordo raggiunto con Forza Italia e la Lega Nord sulle modifiche del ddl di modifica delle competenze e della composizione dell’Assemblea di Palazzo Madama è “a portata di mano”.
Secondo il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, la disponibilità del Movimento 5 Stelle “non potrà azzerare il lavoro svolto finora”.
In questa settimana il Governo Renzi ha ampliato il suo margine di manovra, acquisendo ulteriori consensi in Parlamento, almeno sulle riforme. La spaccatura del gruppo parlamentare di SEL porterà probabilmente i quattro parlamentari che hanno lasciato il partito guidato da Vendola ad avvicinarsi al PD.
Mercoledì una delegazione del Governo guidata da Renzi incontrerà il M5S per discutere di legge elettorale e di riforme. E’ molto improbabile che l’incontro possa preludere ad un qualunque tipo di accordo politico, ma è indubitabile che la richiesta di incontro da parte dei grillini abbia rafforzato la posizione del Premier.
La senatrice del PD Anna Finocchiaro ed il leghista Roberto Calderoli hanno intanto messo a punto una serie di emendamenti condivisi anche da Forza Italia.
Si prevede che il Senato sarà composto da 100 membri (di cui 5 “a vita”, nominati dal Presidente della Repubblica) non eletti direttamente. Rispetto alle precedenti proposte, sarà ridotta la presenza dei sindaci ed aumentata quella dei consiglieri regionali.
Moreno Morando
(20 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: