TRUFFA ALIMENTARE
Riforniva di carne avariata i fast food di tutto il mondo, chiuso il colosso cinese a Shanghai
Mc Donald's, Kentucky Fried Chicken (KFC) e Pizza Hut oltre a Burger King, Papa John's Pizza, Starbucks coffee e Subway avevano già sospeso le ordinazioni. Nei prossimi giorni alcuni prodotti potrebbero mancare.
E' una delle aziende più grandi al mondo di produzione e trattamento carne, si trova a Shanghai, in Cina, e riforniva di carne i fast food di tutto il mondo come Mc Donald's, Kentucky Fried Chicken (KFC) e Pizza Hut, oltre a Burger King, Papa John's Pizza, Starbucks coffee e Subway. Riforniva sì, perché da qualche ora le autorità cinesi l'hanno chiusa. Le cause? La carne che inviava ai clienti era spesso avariata.
La notizia è stata diffusa dal giornale cinese Shanghai Daily secondo cui le tre catene di fastfood hanno sospeso le ordinazioni al fornitore cinese che è stato accusato in un programma televisivo di aver usato per i suoi prodotti della carne andata a male. Le tre catene hanno presentato una denuncia e hanno affermato che nei prossimi giorni alcuni dei loro prodotti potrebbero scarseggiare.
L'avviso della McDonald's e della Yum Brands - proprietaria sia della Kfc che di Pizza Hut - è comparso su Weibo, il twitter cinese, dopo la denuncia di un'emittente televisiva di Shanghai, che ha inviato un giornalista ad indagare sulla “Shanghai Husi Food Company”. Nel servizio dell'emittente, la Dragon Tv, si vedono dipendenti della Husi usare nella produzione confezioni di carne scadute a maggio. Secondo la tv di Shangai, gli impiegati della Husi mescolavano carne scaduta a quella fresca. Inoltre, l'emittente ha mostrato un'email attribuita a un dirigente della compagnia, che chiede ai dipendenti di allungare di dieci giorni le date di scadenza di alcuni prodotti. Secondo l'agenzia Nuova Cina, ispettori della Shanghai Food and Drug Administration hanno controllato domenica scorsa gli impianti della Husi e ne hanno decretato la chiusura. Corriere.it riferisce che la Husi, che lavora ogni anno più di 25mila tonnellate di cibo, è la sussidiaria cinese del gruppo OSI, conglomerato di lavorazione della carne dell’Illinois che in Cina vende soprattutto pollo, manzo, maiale e spaghetti.
Giuseppe Bianchi
(22 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: