Volontariato
Un domicilio anche per i Clochard
Il Comune di Roma approva una delibera per il riordino della disciplina dei cittadini senza fissa dimora.
Il Comune di Roma, in pieno periodo agostano, ha approvato una specifica "delibera" inerente una nuova disciplina per intervenire sul riordino del domicilio dei "cittadini senza fissa dimora".
Tale specifica delibera autorizza cinque Associazioni di volontariato a poter fornire agli Homeless la possibilita' di utilizzare le proprie sedi quali indirizzo per permettere l'iscrizione anagrafica.
Le Associazioni in argomento sono: la Caritas diocesana con due sedi ossia via Marsala 109 e via delle Zoccolette 19; la Comunità S.Egidio, via Dandolo 10; l'Associazione Centro Astalli, via Astalli 41; Focus Casa dei diritti sociali, via Giovanni Giolitti 225; l'Esercito della Salvezza, via degli Apuli 39.
In ogni Comune Italiano dovrebbe essere individuato un indirizzo anagrafico convenzionale per i senza fissa dimora. Nella Capitale, dal 2002, e' presente via della Casa Comunale intitolata, in seguito, con il nome di via Modesta Valenti, per commemorare una anziana homeless deceduta/scomparsa, per omissione di soccorso.
La menzionata Delibera, votata in Giunta lo scorso 11 agosto, ha previsto che il domicilio fittizio non può considerarsi valido come sede legale di imprese e società. Tale decisione e' stata assunta poiché si sono riscontrati abusi inerenti imprese intestate a senza fissa dimora, per aggirare norme fiscali, eventuali pignoramenti, ecc.
Nello specifico, al fine di contrastare abusi ed illeciti, Campidoglio e Camera di Commercio hanno fatto partire iniziative congiunte finalizzate alla cassazione delle imprese ed attività commerciali con domicilio sospetto o illegittimo, dai registri della CCIAA.
In definitiva, i cosiddetti "domicili fittizi" non potranno più rappresentare la sede legale di società e imprese. Il contenuto del provvedimento di Giunta inerisce anche la possibilità, a cadenza annuale, che il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma, possa autorizzare la concessione di domicilio fittizio anche ad eventuali nuove Associazioni impegnate all'assistenza dei "senza tetto" ovvero "clochard".
Stefano Olivieri Pennesi
(18 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: