Fiscalità locale
IMU: decide il giudice tributario sulla determinazione dei valori venali medi dei terreni
Inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso al Giudice Amministrativo. La sentenza del TAR Puglia Lecce n. 773/2015.
Nel giudizio in esame il TAR Puglia, Lecce, Sezione Prima, ha esaminato il ricorso proposto contro gli atti del Comune di determinazione dei valori venali medi dei terreni ai fini del pagamento dell'IMU, dichiarando con sentenza del 5 marzo 2015 n. 773 inammissibile il ricorso per difetto di giurisdizione.
Il d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, all’art. 2, nel testo novellato dalla L. 28 dicembre 2001, n. 448, stabilisce che: “1. Appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie, compresi quelli regionali, provinciali e comunali e il contributo per il Servizio sanitario nazionale, nonché le sovrimposte e le addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate da uffici finanziari, gli interessi e ogni altro accessorio. Restano escluse dalla giurisdizione tributaria soltanto le controversie riguardanti gli atti della esecuzione forzata tributaria successivi alla notifica della cartella di pagamento e, ove previsto, dell’avviso di cui all’articolo 50 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973. n. 602, per le quali continuano ad applicarsi le disposizioni del medesimo decreto del Presidente della Repubblica.
2. Appartengono altresì alla giurisdizione tributaria le controversie promosse dai singoli possessori concernenti l’intestazione, la delimitazione, la figura, l’estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella, nonché le controversie concernenti la consistenza, il classamento delle singole unità immobiliari urbane e l’attribuzione della rendita catastale. Appartengono alla giurisdizione tributaria anche le controversie relative alla debenza del canone per l' occupazione di spazi ed aree pubbliche previsto dall'articolo 63 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, e del canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue e per lo smaltimento dei rifiuti urbani, nonché le controversie attinenti l'imposta o il canone comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
3. Il giudice tributario risolve in via incidentale ogni questione da cui dipende la decisione delle controversie rientranti nella propria giurisdizione, fatta eccezione per le questioni in materia di querela di falso e sullo stato o la capacità delle persone, diversa dalla capacità di stare in giudizio.”
Inoltre, sempre in materia di riparto di giurisdizione, previsa il giudice amministrativo, assume un rilievo fondamentale il principio secondo il quale la giurisdizione tributaria è delimitata dall’impugnazione degli atti previsti dall’art. 19 d.lgs. n. 546 del 1992.
Quest’ultima norma, rubricata “Atti impugnabili e oggetto del ricorso”, prevede espressamente che il ricorso dinanzi al giudice tributario può essere proposto avverso “f) gli atti relativi alle operazioni catastali indicate nell’art. 2, comma 2”.
Da tali coordinate normative emerge, quindi, che nel caso di specie, essendo gli atti impugnati assimilabili a quelli per i quali è prevista espressamente l’esperibilità del ricorso davanti al giudice tributario, il ricorso va dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione del G.A., appartenendo la controversia alla cognizione del Giudice Tributario dinanzi al quale la causa potrà essere riproposta nei termini di legge (art. 59 l. n. 69/2009; art. 11 c.p.a.).
Enrico Michetti
La Direzione
(15 marzo 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: