Riforme
Governo battuto al Senato a scrutinio segreto
Si trattava di un emendamento proposto da un senatore della Lega per dare "competenze paritarie su temi etici".
Per la prima volta il Governo è stato “battuto” a scrutinio segreto in una votazione su un emendamento all’art. 1 del “disegno di legge Riforme”. La proposta proveniva dal senatore leghista Stefano Candiani e riguardava le “competenze paritarie tra Camera e Senato su temi etici”.
Il Governo ha dato parere negativo, così come la relatrice Anna Finocchiaro e la maggioranza. Si era invece espresso a favore l’altro relatore, il sen. della Lega Roberto Calderoli.
L’aula ha approvato l’emendamento dell’opposizione con 154 voti a favore, 147 contrari e due astenuti.
Dal punto di vista “tecnico”, naturalmente, non c’è nulla di compromesso per Renzi e la sua “maggioranza più Forza Italia”, tanto è vero che in una votazione successiva sull'art.1 "la maggioranza trasversale" si è ricompattata. Diverso il discorso sul piano politico, perché si tratta di un brutto segnale che sostanzialmente fa capire al Premier che non si può, in alcun momento, abbassare la guardia.
Infatti, basta l’assenza di qualche senatore dei gruppi di maggioranza o di Forza Italia -che magari capita proprio su “materie particolarmente sensibili”- ed il “ddl riforme”, soprattutto a scrutinio segreto, può “andare sotto” in qualunque momento.
Moreno Morando
(31 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: