Attività del Parlmento
Uno sguardo ai lavori del Senato
Il programma, alla ripresa fissata a settembre, per l'Assemblea e le Commissioni.
In tempo di ferie può essere interessante dare uno sguardo da vicino al programma dei lavori parlamentari, con specifico riferimento, in questa sede, a quelli di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
• In Aula.
L'Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 8 settembre, alle ore 17. All'ordine del giorno la discussione del ddl n.1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali.
Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 10 settembre
• Revisione Parte II Costituzione: emendamenti.
Sono stati presentati 513.450 emendamenti al disegno di legge 1429-B (revisione della Parte II della Costituzione), all'esame della Commissione Affari Costituzionali.
I fascicoli degli emendamenti saranno disponibili online non appena sarà concluso il lavoro istruttorio di ordinazione attualmente in corso. Per la ripartizione degli emendamenti tra Gruppi vedi la notizia in Attualità.
• In Commissione.
Le Commissioni torneranno a riunirsi a partire da martedì 1 settembre; sono comunque autorizzate a convocarsi anche in data antecedente in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di rispettiva competenza.
Giunte e Commissioni parlamentari
• Statistiche sull'attività parlamentare.
Dall'inizio della Legislatura (15 marzo 2013) l'Assemblea del Senato ha tenuto 498 sedute per complessive 1.572 ore. Le Giunte e le Commissioni del Senato hanno tenuto 3.502 sedute per 3.144 ore.
Sono stati approvati 234 disegni di legge, 15 dei quali dalle Commissioni riunite in sede deliberante. Il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione di 40 ddl. Il tempo medio di approvazione dei ddl di conversione dei decreti-legge è di 13 giorni.
Sono alcuni dei dati disponibili nelle pagine delle Statistiche sull'attività parlamentare. L'aggiornamento viene effettuato, con cadenza settimanale, ogni venerdì notte, mediante procedure automatizzate.
• Ue: la banca dati per la collaborazione interparlamentare.
IPEX (InterParliamentary EU information eXchange) è una rete di collaborazione, basata su piattaforma elettronica, per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i parlamenti dei Paesi Ue. Cuore del sito IPEX è la banca dati, che contiene tutte le proposte della Commissione europea.
In base al criterio di rotazione, nel periodo aprile 2015-maggio 2016 il ruolo di presidente del Board di Ipex spetta al Parlamento italiano. All'argomento è dedicata la Nota su atti dell'Unione europea n. 10 del Servizio Studi.
Nota del Servizio Studi sulla piattaforma IPEX
• Sito www.senato.it in versione "mobile".
Il sito del Senato si adatta automaticamente agli schermi di ridotte dimensioni degli smartphone. Le pagine del sito vengono presentate con un layout verticale, senza la classica divisione in tre colonne, ma senza sacrificare alcun contenuto. Per avere pmaggiori informazioni sul tema clicca qui.
Per saperne di più:
vai al testo integrale del Comunicato
Fonte: Senato della Repubblica
Moreno Morando
(23 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: