Presentato il programma EL PAcCTO
Una sfida europea e latino americana al crimine organizzato transnazionale
A Buenos Aires Ministri e Procuratori nazionali hanno partecipato alla presentazione dell'iniziativa UE che coinvolge l'intera catena penale
A Buenos Aires, nei giorni 10 ed 11 aprile, ha avuto luogo il Convegno di lancio del Programma EL PAcCTO. Sono in corso le attività di assistenza tecnica in materia di giustizia e sicurezza.
Come già evidenziato, il programma nasce con l'obiettivo di contrastare il crimine transnazionale organizzato in diciotto Paesi dell’America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Salvador, Uruguay, Venezuela).
L’America Latina è attualmente la regione più violenta al mondo. Si registrano ventitré omicidi ogni centomila abitanti, il doppio rispetto all’Africa e cinque volte superiori all’Asia. Nel sub continente avvengono il 30% delle uccisioni violente nel mondo. Molte di queste sono relazionate con il crimine organizzato. Ciò ha provocato una crescente sensazione di insicurezza nei cittadini e spinto gli Stati a fare della sicurezza una priorità.
Nel corso degli ultimi anni i paesi latino americani hanno sperimentato diverse politiche per combattere il crimine organizzato. Servono invece politiche globali di lungo periodo per ridurre il clima di insicurezza nella regione.
EL PAcCTO è un programma estremamente innovativo sia nel contenuto sia nella modalità di gestione, in quanto, per la prima volta, agisce sull’intera catena penale ed ha una durata di cinque anni.
All'Italia è stato affidato il componente "penitenziario".
Le prime iniziative, in questo settore, hanno riguardato l'edilizia penitenzaria, la gestione e classificazione come strumento di sviluppo e progresso nei sistemi penitenziari latino americani e la lotta all'infiltrazione delle organizzazioni criminali nelle carceri. Seguiranno approfondimenti sulle misure alternative alla detenzione per contrastare ilsovraffollamento nelle carceri.
Si tratta di una sfida sotto il profilo della legalità che l'Italia, a mezzo dell'Istituto ItaloLatino Americano, ha colto con grande serietà ed impegno.
Le missioni proseguiranno secondo un piano annuale che coinvolgerà 14 Paesi.
All'evento di Buenos Aires ha partecipato una significativa delegazione italiana composta dal Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, che ha tenuto un apprezzato intervento sulle strategie di contrasto al crimine transnazionale organizzato alla luce dell'esperienza italiana.
Giovanni Tartaglia Polcini
(26 aprile 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: