Aereo malese abbattuto
A cinque giorni dal disastro consegnati i corpi e le scatole nere
Continuano le polemiche ed il reciproco scambio di accuse tra Kiev e Obama, da una parte; e separatisti filorussi e Putin, dall'altra.
A ben cinque giorni di distanza dall’abbattimento dell’aereo malese nella zona dell’Ucraina controllata dalle milizie filorusse, i corpi delle vittime -ma solo 282, sui 298 passeggeri- sono arrivati a Kharkiv, città controllata dal Governo di Kiev.
Adagiati su un treno con convogli refrigerati, proseguiranno verso l’Olanda per le operazioni di riconoscimento e le autopsie. Sul treno viaggiano anche alcuni rappresentanti dell’Osce, olandesi e malesi. Per facilitare le operazioni di recupero, poche ore prima i miliziani separatisti avevano annunciato il cessate il fuoco -già attuato dall’esercito di Kiev- in un raggio di 10 km nella zona in cui è precipitato il Boeig 777 della Malaysia airlines.
Nelle stesse ore le scatole nere dell’aereo abbattuto sono state consegnate dai separatisti filorussi, a Donetsk, nelle mani di tecnici malesi, davanti ad oltre 150 giornalisti.
Continuano, intanto, i ferocissimi scambi di accuse fra Mosca e Kiev sulle responsabilità della tragedia. I russi hanno diffuso la notizia della presenza di un caccia ucraino vicino alla zona e nella stessa ora dell’abbattimento del Boeig. Kiev ha respinto immediatamente le accuse.
Il Governo Ucraino e Barack Obama puntano, invece, il dito sui separatisti e sull’aiuto fornito dai russi, sia in riferimento alla fornitura dei missili Buk, sia all’assistenza tecnica necessaria per il loro lancio.
L’Olanda, il Paese più colpito dalla tragedia, continua a chiedere con forza che i fatti siano accertati da una commissione internazionale; così come Vladimir Putin e l'Unione Europea, peraltro. In realtà, alcuni esperti hanno già espresso perplessità sulla possibilità effettiva di accertare lo svolgimento dei fatti attraverso l’esame dei rottami e del terreno, a causa delle contaminazioni causate dall’accesso sul luogo del disastro, controllato dai ribelli, di centinaia di persone per i quattro giorni successivi al disastro.
Saranno probabilmente decisive le risultanze dei satelliti, sempre ammesso che siano messe a disposizione di investigatori indipendenti.
Nel frattempo, si segnala un articolo pubblicato oggi sul Corriere della Sera, ripreso anche dai media internazionali. Lorenzo Cremonesi racconta di aver intervistato un miliziano filorusso che, in riferimento alla dinamica dell’accaduto, ha raccontato : “abbiamo colpito un aereo di Kiev, ci hanno detto i nostri capi : pensavamo di affrontare i piloti ucraini atterrati (ndr : con il paracadute) e ci siamo imbattuti nei cadaveri dei civili”. Versione che, quindi, confermerebbe le accuse lanciate immediatamente dagli ucraini nei confronti dei filorussi.
Moreno Morando
(22 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: