Condividi la notizia

STRAGE NELLA METRO

Incidente a Mosca, fermati due tecnici: lo scambio era retto dal fil di ferro

Giorno di lutto nella capitale dopo il terribile incidente di ieri mattina, il bilancio è di 22 morti e 129 feriti

Uno scambio di binari retto dal fil di ferro. Questa l'ipotesi che ha portato all'arresto di due operai della metropolitana di Mosca all'indomani del più terribile incidente mai registrato nella capitale che ha provocato la morte di 22 persone avvenuto ieri alle 8,39 russe, le 6,39 italiane. La notizia è stata resa nota da Vladimir Markin, portavoce del comitato investigativo che precisa che si tratta di un caposquadra alla manutenzione e del suo assistente, accusati di aver violato le norme di sicurezza sui trasporti, per aver fissato male uno scambio all'origine dell'incidente: “Il meccanismo dello scambio è stato fissato con del fil di ferro comune di 3 millimetri di diametro, cosa che ne ha causato la rottura provocando il deragliamento del treno dai binari” ha spiegato Markin cancellando di fatto le ipotesi girate in un primo momento che volevano un qualche ostacolo posizionato sui binari.

Singolare la formula usata dal Ministero per le emergenze russo nel confermare la strage: “Purtroppo, 22 persone hanno ricevuto ferite non compatibili con la vita, mentre altre 129 persone sono state ricoverate negli ospedali di Mosca”.

La dinamica dell'incidente: i primi tre vagoni del convoglio, che viaggiava a una velocità di 70 chilometri all'ora – secondo quanto riporta Repubblica - sono usciti dalle rotaie e si sono intrecciati dentro a un tunnel della linea Arbatsko-Pokrovka, che porta in centro città. I sopravvissuti, alcuni in stato di shock, raccontano di essere stati sbalzati da un capo all'altro delle vetture. Alcuni di loro sono riemersi dalla metro da soli, camminando lungo le rotaie per mettersi in salvo.

Giuseppe Bianchi

(16 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 luglio 2014
TERRORISMO | Rimpallo di accuse tra Kiev, Mosca e l'auto proclamatasi Repubblica di Donetsk. Spazio aereo ucraino interdetto, crollo in borsa di tutte le compagnie aeree.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2014
Crisi in Ucraina | Cresce la tensione in Ucraina mentre gli USA annunciano nuove sanzioni contro Mosca

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Crisi Ucraina | Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
G7 | Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Seconda Guerra Fredda | In un crescendo le cui ragioni restano ancora più o meno oscure, la Russia risponde con un divieto di importazione dei prodotti alimentari alle sanzioni decise dal Consiglio Europeo, senza la consultazione del Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Turchia | Crolla la volta, 274 morti e 120 operai intrappolati. I Sindacati contestano le privatizzazioni del Governo: "Tragedia annunciata".

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
TURCHIA | Pugno duro del Governo Erdogan: arrestati 15 avvocati giunti a Soma per assistere le famiglie delle vittime. 18 dirigenti della società che gestisce la miniera in manette.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2023
Lotta alla povertà | Firmato il Decreto che stabilisce i presupposti per la sperimentazione triennale che verrà attuata in alcuni capoluogo di città metropolitana.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Economia | L'accordo, per oltre 400 miliardi di dollari, siglato a Shangai tra Gazprom e la compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2020
Contrattualistica UE | L'approfondimento della Città Metropolitana di Bologna in virtù del suo impegno nella qualificazione del sistema produttivo, la sensibilizzazione verso l'innovazione, lo sviluppo economico, la circular economy, la green economy, il green public procurement.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Esteri | Mentre le compagnie petrolifere statunitensi evacuano gli impianti di estrazione del petrolio, il Cremlino offre supporto al premier Al-Maliki, abbandonato al suo destino dagli USA.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Subito dopo la diffusione della notizia della tragedia sono iniziati gli scambi di accuse reciproche tra Ucraina e Russia

 
 
Condividi la notizia

23 agosto 2021
Transizione ecologica | La Città Metropolitana di Bologna, partner del progetto europeo Horizon 2020 BELT ha reso disponibili due White Paper per le centrali di acquisto con lo scopo di favorire e rendere più semplice la transizione ecologica che da settembre 2021 porterà nel nostro Paese una nuova etichettatura delle sorgenti luminose.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.