Riforme
Il M5S a Renzi: "serve celerità, il Paese ha urgenze diverse"
I pentastellati hanno confermato che l'incontro con i democratici si terrá giovedì alla Camera, precisando che si aspettano risposte chiare.
Come preannunciato ieri dal vice-presidente della Camera Luigi Di Maio, è arrivata la risposta del Movimento 5 Stelle al Partito Democratico:”ci vediamo giovedì alle 14 alla Camera, in streaming naturalmente”.
La nota firmata da Di Maio, Toninelli, Carinelli e Petrocelli e pubblicata, come sempre, sul blog di Beppe Grillo, si caratterizza per un tono formale e cortese. Entra nel vivo di alcune questioni tecniche, sottolineando “con piacere l’apertura in materia di immunità, disponibili” ad esaminare “le esigenze in tema di governabilità”, sempre nel giusto equilibrio con la questione della “rappresentanza”, per selezionare “un ceto parlamentare all’altezza del compito”.
Alcune fonti oggi ipotizzavano che la lettera di ieri del PD (con toni assolutamente “renziani”, peraltro) avesse provocato una certa irritazione non solo in Grillo, ma in tutta quella parte meno disponibile al “dialogo senza se e senza ma con il PD”. In particolare, non sarebbe affatto piaciuto il tono sostanzialmente “sprezzante e sbrigativo”, soprattutto se confrontato con l’atteggiamento assolutamente deferente nei confronti di Berlusconi e Forza Italia.
In effetti, nella lettera il PD (Renzi) dà per scontato quello che, in realtà, scontato non è. Quando si dice che, in fondo, “c’è solo una questione che ci divide” (il Senato non elettivo), si vuol far finta di non vedere che, per la verità, le differenze sono parecchie.
Che sia vera o no la questione della presunta irritazione, sta di fatto che i grillini hanno scelto di rispondere diplomaticamente, ma senza sottovalutare la grande diversità delle posizioni. Si dice, infatti, ad un certo punto che “al di là del premio di maggioranza e delle sue modalità, nel rispetto della Costituzione, ci sono anche altri aspetti su cui aspettiamo una risposta concreta : questione delle preferenze e delle soglie di sbarramento, superamento delle coalizioni”.
E più avanti il M5S aggiunge :”la riforma del Senato obbliga ad una riflessione su tutta l’architettura costituzionale, soprattutto in riferimento alla questione degli organi di controllo e garanzia”.
In conclusione, poi si sposta la discussione sul delicatissimo tema della situazione economica : “la crisi incombe, è dunque augurabile sgombrare il campo dai temi della riforma elettorale e del bicameralismo per potersi concentrare sui problemi dell’economia e del lavoro”. “Aspettiamo risposte chiare, serve celerità : il Paese ha urgenze diverse”.
Sembra di capire che, forse, i pentastellati danno anche loro per scontato -cosa che Renzi fa da tempo- che non ci potrà essere una concreta convergenza col PD sul tema delle riforme; anche perché Renzi è intenzionato a portare avanti l’accordo raggiunto con Berlusconi.
Il Movimento 5 Stelle, quindi, sposta la discussione sul tema delle risposte da dare in fretta al Paese per uscire dalla crisi e, su questo -probabilmente- aspetterà il Premier al varco, nel periodo che ci separa dall’approvazione della Legge di Stabilità. In particolare, sul fatto che Renzi e Padoan continuano a smentire con fermezza l’ipotesi di una manovra correttiva, mentre un numero sempre più nutrito di analisti sembra pensarla in maniera opposta.
Moreno Morando
(15 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: