Jihadisti
Si moltiplicano le inchieste sui reclutatori di terroristi in Italia
All'improvviso si viene a conoscenza di un pericolo che, a quanto pare, era stato da tempo segnalato invano dai nostri Servizi di sicurezza
Il nostro è un Paese straordinario, ma è anche un po’ strano. Domenica scorsa il Corriere.it ha intervistato il Ministro dell’Interno Alfano, che per la prima volta ha ammesso che ci sono terroristi infiltrati (forse 50) nel nostro territorio. Per noi era una notizia bomba, ma lo stesso Corriere.it l’ha tenuta per tutto il giorno “prudentemente” ospitata all’interno della cronaca dell’ennesima tragedia del mare; senza alcun richiamo, nel titolo, dell’ importante intervista realizzata da Paolo Conti sui pericoli di “infiltrazioni terroristiche”.
Nella giornata di domenica solo noi del “Quotidiano della P.A” e “L’Occidentale”, una pubblicazione online vicina al partito di Angelino Alfano, l’abbiamo data come notizia di apertura. L’agenzia di stampa francese “LaPresse”, unica a fornirne la notizia, l'ha collocata dopo le prime 4-5 e senza titoli cubitali. Solo verso sera, HuffigtonPost ha dato conto della questione, parlando di un’intervista a Repubblica di Alfano (in realtà era stata rilasciata al Corriere.it).
Il giorno dopo, invece, tutti si sono buttati sulla notizia, anche a seguito di un’approfondita inchiesta di Virginia Piccolillo, sempre sul Corriere.it, che ha fotografato la drammaticità di un problema segnalato da tempo dai nostri Servizi, ma -a quanto pare- forse un “po’” sottovalutato nelle sedi politiche.
Nei giorni successivi, poi, tutti a dare notizie su notizie di indagini in corso e via di questo passo. Noi riteniamo, al contrario, che “le notizie si danno quando ci sono” e non ci può essere alcun motivo per “attenuarle” o, peggio, non informare i lettori.
Ad ogni buon conto, il Corriere.it riferisce anche in queste ore di indagini svolte a Milano addirittura già da un paio di anni. La Procura meneghina, a quanto pare, ha aperto un fascicolo sull’ipotesi dell’esistenza di “nuovi gruppi jihadisti”. Secondo il Corriere.it gli inquirenti stanno effettuando un “monitoraggio costante” e sono in corso “complesse indagini”, coordinate dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, che negli ultimi mesi ha indagato sulle "possibili recrudescenze del fondamentalismo islamico”.
Il “Corriere del Veneto”, a sua volta, ha dato notizia che ci sarebbero almeno cinque indagati dai Ros in un’indagine condotta dalla Procura di Venezia “per fatti di terrorismo” : il reato ipotizzato è quello previsto dall’art. 270 bis del codice penale, che punisce le associazioni sovversive.
Si tratterebbe di stranieri tutti residenti nella regione veneta che, in particolare, svolgerebbero il ruolo di reclutatori di “aspiranti jihadisti” da inviare nelle zone di guerra, prime fra tutte la Siria.
Anche Repubblica si è occupata in queste ore dei terroristi islamici presenti sul nostro territorio. A questo proposito, ha intervistato Bilal Bosnic, ritenuto un cacciatore di teste” dell’Isis dalle polizie internazionali. Nell’occasione, Bosnic, tra l’altro, ha dichiarato espressamente che “per loro” l’Italia è un Paese importante, dal quale arrivano finanziamenti, “ma non so da chi”.
Quanto alle prospettive future della c.d. “Guerra Santa”, Bilal Bosnic ha concluso :”noi musulmani crediamo che un giorno il mondo intero sarà uno Stato Islamico. Il nostro obiettivo è fare in modo che anche il Vaticano sarà musulmano (ndr : testuale). Forse io non riuscirò a vederlo, ma quel momento arriverà".
Moreno Morando
(28 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: